Onu, gli Usa propongono sanzioni contro la Corea del Nord per il lancio dei missili balistici

La Repubblica ESTERI

Gli Stati Uniti hanno proposto al consiglio di sicurezza dell'Onu di adottare nuove sanzioni internazionali contro la Corea del Nord dopo i suoi lanci di missili balistici: due solo nell'ultima settimana, 6 dal settembre 2021.

— Ambassador Linda Thomas-Greenfield (@USAmbUN) January 13, 2022. Washington ha già deciso autonomamente di sanzionare otto persone ed enti legati alla Corea del Nord perché accusati di proliferazione di armi di distruzione di massa. (La Repubblica)

Su altri giornali

La Corea del Sud ha confermato la rilevazione del lancio dei due missili a corto raggio, avvenuto poche ore dopo che Pyongyang aveva accusato gli Usa di “provocazione” per le nuove sanzioni introdotte dall’Amministrazione Biden. (PPN - Prima Pagina News)

È la terza volta a gennaio che i nordcoreani lanciano missili (primo test il 5; secondo l’11); una ripresa di attività notevole da parte di Kim Jong-un. La formula «non identificato» è la routine dei comunicati di Seul subito dopo un test di Pyongyang: secondo i primi rilevamenti questa volta si tratterebbe di due missili balistici a corto raggio. (Corriere della Sera)

Il leader nordcoreano Kim Jong Un, che era presente al test all’inizio di questa settimana, apparentemente non ha partecipato al lancio dal treno, secondo Kcna. L’ultimo lancio della Corea del Nord, il terzo in pochi giorni, ha visto una coppia di missili sparati da un treno. (AGC COMMUNICATION)

militari sudcoreani hanno stimato che i due proiettili a corto raggio, ritenuti essere missili, lanciati oggi dalla Corea del Nord, siano partiti da Uiju, nella provincia di Pyongan del Nord, regione di nordovest al confine con la Cina. (Ticinonline)

Notiziario. Sputnik Italia [email protected] +74956456601 MIA „Rosiya Segodnya“ 252 60. (Sputnik Italia)

L'ultimo lancio è arrivato appena tre giorni dopo che il Nord ha lanciato due sospetti missili balistici a corto raggio nel mare del Giappone, spiegando di aver voluto testare «missili guidati partiti da un treno» in una esercitazione del reggimento ferroviario. (Ticinonline)