Ucraina: lungo coprifuoco a Mykolaiv da questa sera

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

"Oggi ho firmato un ordine in base al quale verrà introdotto il coprifuoco sul territorio di Mykolaiv dalle 23:00 del 5 agosto alle 5:00 dell'8 agosto 2022", ha detto Kim in un discorso video

- ROMA, 05 AGO - Scatterà questa sera alle 23:00 ora locale (le 22:00 in Italia) un coprifuoco nella città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, che durerà fino alla mattina di lunedì prossimo: lo ha reso noto oggi il capo dell'amministrazione militare regionale, Vitaly Kim, secondo quanto riporta Unian. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri giornali

- ROMA, 05 AGO - Esplosioni vicino alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, a Energodar. I dipendenti ucraini della centrale nucleare sono stati rinchiusi nei locali e non vengono rilasciati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Donetsk: evacuati 821 civili, tra cui 185 bambini. Nella giornata di ieri sono stati evacuati dalla regione di Donetsk 821 civili, tra cui 185 bambini e 49 persone a mobilità ridotta. L’amministrazione militare regionale del Donetsk fa sapere che, negli attacchi di ieri sulla regione tre civili sono rimasti uccisi: a Bakhmut, Marinka e Shevchenko. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Secondo i cittadini di Energodar, i russi stanno bombardando il territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhia con artiglieria e razzi. I lavoratori portati dai russi vengono evacuati in modalità accelerata (l'Adige)

Kiev: “Amnesty punta a screditarci e rallentare le forniture di armi”. Immediata la risposta del Governo ucraino alle accuse di Amnesty International. Mikhail Podolyak, consigliere capo dell’ufficio di presidenza, ha spiegato che “Kiev aderisce rigorosamente a tutte le leggi di guerra e al Diritto umanitario internazionale“. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

In Ucraina un colpo d’artiglieria sparato dai russi ha colpito una fermata dell’autobus nella regione di Donetsk, nel Donbass, uccidendo almeno 8 persone, ferendone altre 4, tra cui tre bambini. (Blitz quotidiano)

“Gli Usa sono direttamente responsabili degli attacchi nel Donbass“, ha tuonato il generale Igor Konashenkov, portavoce del ministero della Difesa di Mosca, riportato dalla Bbc. La triste notizia è stata riferita dal governatore della regione di Dnipropetrovsk, Valentyn Reznichenko. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)