Il cardinal Zuppi nuovo presidente della Cei. Era stato a Lodi nell'ottobre 2021

Il Cittadino INTERNO

Papa Francesco ha nominato il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, presidente della Cei.

Il cardinal Zuppi era stato a Lodi, al secondo convegno presinodale tenutosi in cattedrale, venerdì 10 ottobre 2021, su invito del vescovo monsignor Maurizio Malvestiti.

A poche settimane dall’apertura ufficiale del Sinodo diocesano, la cattedrale di Lodi ha ospitato una serata di riflessione e preghiera guidata dal cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna

Era stato a Lodi nell’ottobre 2021 Papa Francesco ha nominato l’arcivescovo di Bologna alla guida della Chiesa italiana. (Il Cittadino)

La notizia riportata su altri media

(askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi: “Sono lieto di porgerLe le più vive felicitazioni per la Sua nomina a presiedere la Conferenza Episcopale Italiana, affidata alle Sue cure dal Santo Padre e dai Suoi confratelli nell’episcopato. (Agenzia askanews)

Negli ultimi anni la società bolognese dei cancelli ha messo a segno anche alcune acquisizioni all’estero, trasformandosi in una multinazionale. Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, dopo essere stato nominato questa mattina da Papa Francesco (Milano Finanza)

L’8 giugno 2021 ha partecipato, insieme a Rondoni, all’incontro pubblico per il trentennale della morte di don Francesco Ricci. Il giornalista forlivese Alessandro Rondoni (insieme nella foto), per oltre vent’anni direttore del ‘Momento’, è stretto collaboratore di Zuppi come direttore dell’ufficio comunicazioni sociali della Ceer e dell’Arcidiocesi di Bologna (il Resto del Carlino)

E' Membro del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e dell’Ufficio dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica Succede al cardinale Gualtiero Bassetti, 80 anni, che lascia anche l’arcidiocesi di Perugia e va in pensione. (Adnkronos)

Lo afferma all’AdnKronos Emiliano Abramo, Presidente della Comunità Sant’Egidio siciliana, in merito alla nomina del Cardinale Matteo Zuppi a capo della Cei. (Adnkronos)

Da lui Bergoglio, che lo ha nominato cardinale nel 2019, si attende “un gran cambiamento”. Una scelta che ha sorpreso per la rapidità, ma non per il nome su cui è ricaduta: Zuppi è, infatti, considerato tra i più vicini alla sensibilità di Papa Francesco, che il nuovo presidente dei vescovi ha ringraziato per la fiducia riposta. (LAPRESSE)