Processo d’appello per Filippo Mosca e Luca Cammalleri. Eleonora Gazziano e Tilde Falcone: “carcerazione più umana”

il Fatto Nisseno INTERNO

E` stato anticipato a domani, 7 marzo 2024, il processo d’appello per i nisseni Filippo Mosca, Luca Cammalleri e una terza ragazza italiana che lo scorso 3 maggio sono stati arrestati e da allora detenuti nel carcere di Porta Alba di Costanza in condizioni disumane. Un caso che ha sollevato l’indignazione dell’opinione pubblica e del mondo della politica soprattutto per il mancato rispetto delle condizioni minime igieniche, fisiche e psicologiche in quello che, tristemente, è considerato anche a livello internazionale “un carcere lager”. (il Fatto Nisseno)

La notizia riportata su altre testate

Otto anni e tre mesi di reclusione: è questa la condanna in primo grado inflitta dal tribunale di Costanza, in Romania, a Filippo Mosca, Luca Cammalleri e a una loro conoscente, considerati colpevoli di traffico internazionale di stupefacenti ad alto rischio. (Virgilio Notizie)

"Il mio avvocato e i funzionari dell’ambasciata hanno parlato e hanno stabilito una strategia difensiva. Processo di appello per Filippo Mosca, il 29enne italiano che da 9 mesi si trova rinchiuso in un carcere in Romania. (Fanpage.it)

Il giovane, originario di Caltanissetta, è stato arrestato nel maggio del 2023 (Livesicilia.it)

Nel loro hotel è stato consegnato un pacco con 150 grammi di stupefacenti. Era destinato a Eluana, che si è assunta tutta la responsabilità. (Il Manifesto)

Il ministro degli Esteri in visita a Bucarest: "Continuiamo a monitorare i casi di tutti gli italiani detenuti all'estero" (LAPRESSE)

Il caso che ha spinto all’incontro è quello di Filippo Mosca, detenuto in Romania nel carcere di Poarta Alba e che, secondo quanto riportato dalla Farnesina, è stato oggetto di violenze. Non solo Mosca, anche Flauto è un italiano detenuto all’estero che ha chiesto di scontare la pena in Italia. (Virgilio Notizie)