Il viale delle sfingi a Luxor torna agli antichi splendori

AGI - Agenzia Giornalistica Italia ESTERI

Alla cerimonia sono stati invitati gli ambasciatori stranieri ed è atteso lo stesso presidente Abdel Fattah al-Sisi

Numerose feluche saranno illuminate sul Nilo di fronte al Tempio di Luxor, carrozze trainate da cavalli pesantemente decorate sfileranno lungo la Corniche, mentre sono previsti spettacoli di canti e danze tradizionali in tutta la città.

Ballerini in antichi costumi egizi condurranno barche che in epoca faraonica contenevano la triade delle divinità Amon, Mut e Khonsu, e percorreranno il Viale delle Sfingi appena restaurato. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Su altri media

La colonna sonora è stata musica classica vocale ritmata fra l'altro da circa 160 percussionisti e da bande militari, come avevano anticipato media egiziani. (La Nuova Sardegna)

Si ipotizza che proprio quello fosse il percorso che i pellegrini percorrevano per visitare i templi e rendere omaggio alle loro divinità (LaPresse) I turisti visitano il viale delle Sfingi di Luxor, recentemente rinnovata, che risale a 3.000 anni fa. (Corriere TV)

È stato inaugurato il "Viale delle sfingi", un'antica strada risalente a più di 3000 anni fa. È lungo quasi 3 chilometri ed è fiancheggiato da centinaia di statue di sfingi criocefale, con il corpo di leone e la testa di ariete. (Il Messaggero)

Il tutto è stato documentato con un evento televisivo (di cui potete vedere un estratto nel video) iniziato alle 18:30 italiane. In base a ciò che è riportato sui registri, al tempio si recò anche una flotta di barche sacre. (SiViaggia)

Per avere contenuti personalizzati, dai il tuo ok alla lettura dei dati di navigazione. Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. (Corriere TV)

Inaugurato il 'Viale delle sfingi' a Luxor. (Rai News)