I pensionati devono inviare dichiarazione dei redditi? - 730

Money.it ECONOMIA

A tal proposito, vediamo quando per questi è obbligatorio presentare dichiarazione dei redditi e quando invece è solamente consigliato.

Articolo originale pubblicato su Money.it qui: I pensionati devono inviare dichiarazione dei redditi?

Quando non è obbligatorio. Quando è consigliato. Quando non conviene Pensione: quando non è obbligatoria la dichiarazione dei redditi La presentazione della dichiarazione dei redditi è obbligatoria solamente in certi casi. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anc, fin dal principio, ha espresso la sua contrarietà al sistema della dichiarazione 730 precompilata, come pure alle altre precompilate introdotte successivamente, evidenziandone ogni volta i numerosi limiti e le tante contraddizioni, e comunque gli stessi dati relativi allo scorso anno, resi noti dall’Agenzia, di fatto certificano il fallimento di una operazione che, trascorsi 7 anni dal suo debutto, registra una adesione da parte dei contribuenti ancora molto bassa. (Radio RTM Modica)

La maggior parte dei dati già caricati è riferita alle spese sanitarie, saliti dai 718 milioni di 12 mesi fa a oltre 1 miliardo (+40%). Gli incrementi più rilevanti si registrano alla voce “bonifici per ristrutturazioni”, salita a oltre 10 milioni (+36% rispetto al 2021), e “contributi lavoratori domestici”, con 3,8 milioni di dati (+14%) (ilmessaggero.it)

È tempo di dichiarazione dei redditi: vediamo quando arriveranno i rimborsi IRPEF per chi compila il modello 730/2022 e il modello Redditi Pf e in che modo. Altro fattore che incide è il modello che viene utilizzato per la dichiarazione dei redditi: il rimborso sarà più veloce per chi utilizza il 730/2022, più lento per chi utilizza il modello Redditi Pf. (Tisostengo)

Una vota inviato, il 730 precompilato può essere annullato una sola volta. Detto ciò, se il contribuente decide di presentare il 730 tramite CAF, è opportuno conoscere tutte le scadenze da rispettare. (InvestireOggi.it)

Dichiarazione dei redditi 2022: scadenza, documenti e quando farla. Dal 23 maggio i contribuenti possono accedere alla dichiarazione dei redditi 2022, che dovrà essere inviata all’Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre. (idealista.it/news)

Inoltre, come spiega l'AdnKronos, non è detto che il modello venga elaborato già nel giorno dell’invio, quindi c’è il rischio di dover comunque aspettare fino ad agosto Rimborsi Irpef, ci siamo quasi. (Today.it)