Omicidio ex ribelle ceceno, Germania espelle due diplomatici russi

Sky Tg24 ESTERI

Zelimkhan Khangoshvili era stato stato ucciso il 23 agosto scorso, presumibilmente da un russo, arrestato poco dopo.

La Germania ha annunciato l'espulsione di due diplomatici russi dopo che la Procura federale ha fatto sapere che dietro l'uccisione in un parco di Berlino di un ex comandante ribelle ceceno, di nazionalità georgiana, potrebbe esserci il governo di Mosca.

Non si è fatta attendere la replica di Mosca, che attraverso una nota del Ministero degli Esteri, ripresa dalla Tass, fa sapere che considera le dichiarazioni della Germania e l'espulsione dei diplomatici russi infondate e un atto ostile e che “risponderà in modo simmetrico”. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Cosa sappiamo del presunto killer. La polizia tedesca ha dichiarato di aver arrestato il presunto omicida, identificato come Vadim Sokolov, il giorno seguente. Alcuni dettagli della vita di Khangoshvili. (Sputnik Italia)

Le stranezze sono tre: la dinamica dell'omicidio, la provenienza della vittima e il mistero intorno all'identità dell'assassino. I due diplomatici espulsi infatti sono dei servizi segreti militari russi, riferiscono le testate Sueddeutsche Zeitung, Ndr e Wdr. (Ticinonline)

Secondo la Merkel, Berlino ha adottato questa decisione perché non ha visto "la disponibilità della Russia nel collaborare alle indagini su questo omicidio". Faremo sapere come abbiamo affrontato la vicenda", ha detto la Merkel nella conferenza stampa a margine del vertice londinese della Nato. (Sputnik Italia)

Khangoshvili era fuggito in Germania dopo essere sfuggito ad un tentativo di assassinio a Tbilisi, capitale della Georgia, nel 2015. Le indagini verificheranno il possibile coinvolgimento della Repubblica federale russa della Cecenia, il cui governo è strettamente legato a Mosca (Adnkronos)

Questa mattina è stato convocato l'ambasciatore russo a Berlino Sergej J. Crisi diplomatica Omicidio georgiano, Berlino espelle due diplomatici russi: "Persone indesiderate" Zelimkhan Khangoshvili, ex comandante ribelle ceceno, è stato assassinato il 23 agosto scorso in un parco di Berlino. (Rai News)