C'è un grosso problema con il ghiacciaio dell'Apocalisse

C'è un grosso problema con il ghiacciaio dell'Apocalisse

Si trova in Antartide ed è stato ribattezzato il “ghiacciaio dell'Apocalisse” perché in caso di scioglimento minaccia di causare un innalzamento del livello dei mari di diversi metri. Ora una nuova ricerca pubblicata da un team di glaciologi, guidato da ricercatori dell'Università della California - Irvine, ha individuato la presenza di acqua marina calda e ad alta pressione sotto il Thwaites, come è chiamato ufficialmente il ghiacciaio più grande del mondo. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Una delle lingue glaciali più instabili e grandi dell’Antartide potrebbe fondersi molto prima del previsto. Uno studio contesta i modelli usati finora per valutare la progressiva fusione del ghiacciaio più instabile dell’Antartide. (Rinnovabili)

In un nuovo studio, i glaciologi dell’Università della California, Irvine, hanno scoperto che l’acqua oceanica calda e ad alta pressione si sta infiltrando sotto il ghiacciaio Thwaites dell’Antartide occidentale, rendendolo più vulnerabile allo scioglimento di quanto si pensasse in precedenza. (MeteoWeb)

Il “Ghiacciaio del Giorno del Giudizio” si sta sciogliendo: cosa accadrà?

L’innalzamento globale del livello del mare continua a preoccupare gli scienziati. Un team di ricerca, in particolare, ha segnalato i rischi legati allo scioglimento del massiccio ghiacciaio Thwaites in Antartide: l’acqua più calda che vi scorre al di sotto e attraverso sta accelerando tale processo e potrebbe portare a un innalzamento del livello del mare molto più rapido di quanto si pensi. (Libero Tecnologia)

In Antartide i ghiacci si fondono più velocemente del previsto - Darek Oyen/Unsplash (Avvenire)