Endometriosi, che cos'è «l'epidemia silenziosa» di cui soffrono 3 milioni di donne in Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«L’Organizzazione mondiale della sanità considera l’infertilità una patologia e la definisce come l’assenza di concepimento dopo circa 12-24 mesi di regolari rapporti sessuali mirati non protetti. L’endometriosi è proprio una delle cause più note di infertilità, per questo è fondamentale che ci sia informazione e comprensione della malattia non solo a livello sociale ma in primo luogo sanitario per evitare che le donne si perdano in una spirale di diagnosi errate», spiega Daniela Galliano, responsabile del Centro Pma di Ivi Roma (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
La rassegna di eventi si è aperta nel mese di febbraio, con il convegno sul Vulcano Laziale, le visite guidate e le attività svolte nel comune di Marino. (Cronache Cittadine)
Si stima che ne soffrano 190 milioni di donne a livello planetario, delle quali almeno tre milioni nel nostro Paese, decine di migliaia a Torino. L’endometriosi è una nemica particolarmente subdola, tanto da venir frequentemente diagnosticata solo dopo sette, otto, anche dodici anni dall’insorgenza. (Città di Torino)
Istituita con la Legge regionale n.21 del 19 maggio 2023, ricorre il 28 marzo la GIORNATA REGIONALE PER LA LOTTA ALL’ENDOMETRIOSI. L’Amministrazione comunale di Motta San Giovanni ha aderito alle iniziative promosse da “La voce di una è la voce di tutte” e da tutte le altre associazioni che da anni sostengono migliaia di donne. (StrettoWeb)
Nella biblioteca di Casina i segnalibri si vestono di giallo Nella biblioteca di Casina i segnalibri si vestono di giallo (Redacon)
2/3 delle pazienti che convivono con l'endometriosi hanno cominciato a presentare sintomi prima dei 20 anni, eppure il riconoscimento dI questa malattia è un percorso in salita, molto spesso lungo e accidentato. (Sky Tg24 )
Un’occasione per trascorrere le giornate di festa all’aria aperta, godendo del contatto con la natura e con l’arte, alla scoperta di luoghi inediti e atmosfere storiche da conoscere, vivere e apprezzare. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)