La Francia investe 3 miliardi nei semiconduttori, e l'Italia?

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

La Francia investirà 2,9 miliardi di euro in una nuova fabbrica di semiconduttori, hanno annunciato lunedì i funzionari transalpini. La fabbrica sarà costruita nella città di Crolles, vicino a Grenoble, nel sud-est della Francia. Il ministero dell'Economia francese ha dichiarato che l'aiuto di Stato è la più grande sovvenzione offerta dal 2017. L'investimento fa parte di un più ampio sforzo della Francia e di altri Paesi europei per aumentare la produzione di semiconduttori sul territorio del Vecchio Mondo. (Tom's Hardware Italia)

Su altri giornali

Bruno Le Maire, ministro dell’Economia francese, ha firmato con i ceo di StMicroelectronics e GlobalFoundries un accordo per la creazione di una nuova fabbrica di semiconduttori in Francia. Il progetto sarà sostenuto da 2,9 miliardi di euro di fondi pubblici. (CorCom)

Laha annunciato unfino a un massimo diper l'avvio della mega-fabbrica di semiconduttori dia Crolles (regione di Grenoble). I 2,9 miliardi di euro fanno parte del pacchetto da 5,5 miliardi di euro che la Francia ha stanziato per i suoi investimenti nel settore dei microchip entro il 2030. (LA STAMPA Finanza)

STM ha annunciato di aver concluso l’accordo con GlobalFoundries (azienda attiva nella produzione di semiconduttori ricchi di funzionalità) per creare il nuovo impianto manifatturiero a gestione congiunta per la produzione in grandi volumi di semiconduttori a Crolles, in Francia; l'intesa era stato annunciata l’11 luglio 2022. (SoldiOnline.it)

Sostegno statale francese da 2,9 miliardi, approvato dall’Ue, per il nuovo stabilimento che ha un costo complessivo previsto di 7,5 miliardi. L'obiettivo è quello di arrivare a raddoppiare la produzione di chip in Francia entro il 2028 (Milano Finanza)