Cina: terremoto magnitudo 6.8 in provincia Sichuan

LaPresse ESTERI

Milano, 5 set. (LaPresse/AP) - La Cina afferma che un terremoto di magnitudo 6.8 ha scosso la provincia sudoccidentale del Sichuan. (LaPresse)

Su altre testate

Almeno 7 morti e gravi danni alle case. Il sisma è stato avvertito anche nel capoluogo Chengdu: morti e feriti. Nella notte sisma in Afghanistan: nella provincia di Kunar 6 morti (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'ultimo a colpire la zona, lo scorso giugno, fu di magnitudo 6.1 e uccise 4 persone e ne ferì decine. Sempre nel Sichuan, nel 2008 ci furono decine di migliaia di morti e danni colossali per un terremoto di magnitudo 8. (l'Adige)

Terremoto Cina, violentissima scossa di magnitudo 6.6 a Kangding. Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 6.6 è classificato come terremoto "forte"e descritto nel modo seguente: può avere un raggio di azione di 160 km dove può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. (iLMeteo.it)

Inizialmente il movimento tellurico era stato valutato di magnitudo 6.8, poi da alcune agenzie è stato ridotto leggermente a 6.6, ma in questi casi spesso il dato differisce leggermente. Nel 2008 nella stessa provincia il terremoto più devastante degli ultimi anni in Cina: sisma di magnitudo 7. (Corriere dell'Umbria)

La scossa, scrive l'Usgs, è avvenuta alle 12.52 ora locale (le 6.52 in Svizzera) e ha avuto l'epicentro a 45 km a sud-est di Kangding e a una profondità di 10 km nella crosta terrestre. Un terremoto di magnitudo 6.8 ha colpito la provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, secondo quanto comunicato dall'Usgs, l'istituto geosismico statunitense. (Corriere del Ticino)

Per ora non ci sono notizie di vittime né di danni particolari, ma la scossa è stata avvertita con forza in una vasta zona, fino alla megalopoli di Chengdu, capoluogo del Sichuan, che da sola conta 21 milioni di abitanti. (Corriere del Ticino)