Terra alla soglia del grado in più: "L'ultimo decennio il più caldo mai registrato"

Today ESTERI

La temperatura del pianeta Terra continua a salire di anno in anno, facendosi sempre più rovente.

Il 2019 appena conclusosi è stato invece il secondo anno più caldo dal 1880, superato soltanto dal 2016, che rimane ancora l'anno più rovente degli ultimi due secoli.

Così Gavin Schmidt, il direttore del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa illustrando i dati diffusi dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospher Administration (Noaa). (Today)

Ne parlano anche altre fonti

Foto Fotolia. "Gli ultimi 5 anni sono stati i più caldi degli ultimi 140 anni". "Il decennio appena concluso è chiaramente il decennio più caldo mai registrato", le parole di Gavin Schmidt, il direttore del Goddard Institute for Space Studies (Giss) della Nasa illustrando i dati diffusi dalla Nasa e dalla Noaa. (Adnkronos)

A livello mondiale ci sono state e ci saranno ripercussioni climatiche di rilievo, caratterizzate da eventi sempre più estremi e unici. Parliamo di un corposo incremento delle temperature, registratosi negli ultimi cinque anni che risultano essere i più caldi di sempre. (iLMeteo.it)

- The National Oceanic and Atmospheric Administration has published its winter forecast and a warmer-than-average winter could be on the way for the Inland Northwest. (KHQ Right Now)

Connecticut Winter Weather Forecast Is In - Greenwich, CT - The National Oceanic and Atmospheric Administration released its winter forecast for the upcoming season and the predictions may shock you. (Greenwich, CT Patch)

an analysis of global temperatures and precipitation, placing the data into a historical perspective (NOAA)

Il Guardian, invece, ha selezionato in una fotogallery tutte le immagini degli ultimi cinque anni che testimoniano quanto sta accadendo. A dirlo è uno studio di Nasa e Noaa, che fra le altre cose indica nel 2019 il secondo anno più caldo di sempre e quello peggiore per gli oceani. (Wired.it)