Gli agenti dell’Osapp contro Delmastro: “Privilegia il carcere di Biella”

La Stampa INTERNO

Duro attacco del sindacato degli agenti della penitenziaria Osapp al sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro. “La situazione è fuori controllo in tutte le carceri di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta – spiega il segretario Osapp Leo Beneduci - , il sovraffollamento è spaventoso, nel carcere di Torino a fronte di una capienza di circa 1.090 detenuti ne sono presenti 1500. Non comprendiamo come il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro attenzioni solo ed esclusivamente il carcere di Biella e non già gli altri istituti dove la situazione è gravissima, al punto che è stata nuovamente rinnovata la missione forfettaria per ulteriori cinque ispettori fino al 30 giugno”. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Nella giornata di ieri, verso le 15, un detenuto italiano ristretto presso la VI Sezione del Padiglione A ha colpito con un violentissimo pugno al volto ad un agente per futili motivi. (TorinOggi.it)

La salute mentale in carcere Ma che cosa ci faceva in prigione Alvaro Fabrizio Nuñez Sanchez, detenuto di 31 anni, affetto da gravi patologie psichiatriche, suicidatosi nel carcere di Lorusso e Cutugno, a Torino, lo scorso 24 marzo? Niente, assolutamente niente. (LA NAZIONE)

Dopo il suicidio in carcere del 31enne di origini equadoregne Fabrizio Alvaro Nunez nella sua cella del carcere – dove non avrebbe dovuto stare visto che a novembre era stato deciso il suo trasferimento in una Rems - la situazione nell’istituto penitenziario di Torino sta diventando esplosiva. (La Stampa)

Numero totale nel 2024 Nel 2022 sono 85 i detenuti che si sono tolti la vita: sette al mese. Nel 2023 i suicidi sono stati 69: 6 al mese. Nel primo trimestre del 2024 oltre 20. Sono spesso giovani, a volte con solo pochi mesi di carcere davanti, che sentono di non avere speranza. (L'HuffPost)

Sembra scricchiolare il rapporto tra il sottosegretario alla Giustizia con delega alla polizia penitenziaria, Andrea Delmastro, e alcune organizzazioni sindacali del corpo. L’attacco arriva infatti da Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp (Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria). (La Provincia di Biella)

Istigazione al suicidio è l'ipotesi di reato, ancora provvisoria, che la procura di Torino ha formulato per il caso del trentunenne che la sera del 24 marzo si è tolto la vita impiccandosi con un lenzuolo alle sbarre della propria cella. (La Repubblica)