La Palma, i fiumi di lava continuano a scorrere: “nuove bocche potrebbero aprirsi in qualsiasi momento” [FOTO e VIDEO]

Meteo Web ESTERI

Le colate laviche hanno modificato il terreno nella parte orientale dell’isola, così come il consueto canale attraverso il quale scorre l’acqua piovana.

MeteoWeb. Allerta meteo alle Isole Canarie a causa delle piogge, che a La Palma complicano ulteriormente i lavori di pulizia delle ceneri espulse dal vulcano Cumbre Vieja, in eruzione dallo scorso 19 Settembre.

L’accumulo di cenere e le difficoltà nel rimuoverla hanno costretto anche alla sospensione dei collegamenti aerei con l’isola. (Meteo Web)

La notizia riportata su altri media

(LaPresse) lL vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma sta continuando eruttare: lava, cenere e gas continuano a ricoprire la zona intorno al cratere. La maggior parte dell'isola non è stata colpita dall'eruzione, ma più di 7. (Corriere TV)

Le eruzioni del vulcano stanno distruggendo l’isola di La Palma, già coperto il cimitero di Las Manchas Le fontane di lava del Cumbre Vieja, sull’isola delle Canarie di La Palma, continuano la loro attività da ormai due mesi. (Fanpage)

La foto a corredo dell’articolo, scattata questa mattina, mostra tutta la potenza del vulcano Cumbre Vieja, che questa mattina è andato in scena con una nuova colata lavica, in seguito ad un’attività che prosegue ormai da oltre due mesi. (Meteo Web)

MeteoWeb. Ieri si è aperto un nuovo centro di emissione di lava a sud del cono principale del vulcano sull’isola di La Palma: lo ha riportato l’Istituto vulcanologico delle Isole Canarie (Involcan). Secondo i vulcanologi dell’Instituto Geográfico Nacional (IGN), il vulcano Cumbre Vieja ha fatto registrare una ripresa dell’attività dopo diversi giorni di “perdita di energia“. (Meteo Web)

Il nuovo flusso, in località Las Manchas, si muove molto velocemente a circa 600 metri all’ora, distruggendo le abitazioni e bruciando gli alberi che si trovano sul suo percorso. Più di 7mila persone evacuate dalle loro case in due mesi di eruzione. (LaPresse)

Intanto, continuano i disagi per i trasporti aerei sull’isola a causa dell’alta quantita’ di cenere vulcanica presente nell’atmosfera. La nuova colata di lava sta travolgendo un’area dell’isola spagnola finora risparmiata, provocando quindi nuovi danni. (Meteo Web)