Parigi 2024, chi sono i portabandiera dell’Italia

Corriere della Sera SPORT

Di Gaia Piccardi A 95 giorni dalla cerimonia d’inaugurazione sul lungo Senna, la scelta del Coni che seguirà le indicazioni del Cio per favorire la parità di genere (un uomo e una donna). L’oro di Tokyo nel salto in alto favorito dai bookmaker (si può scommettere) È la prima fotografia che il 26 luglio l’Italia manderà al mondo dai Giochi di Parigi, meno 95 giorni alla cerimonia d’inaugurazione sul lungo Senna: sotto il bandierone due alfieri, un uomo e una donna per non disattendere le indicazioni del Cio nell’Olimpiade della parità di genere (dei 10.500 partecipanti, la metà saranno atlete), la nomina oggi dopo Giunta e consiglio nazionale del Coni. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

In particolare l'atletica dal 1988 non aveva un portabandiera, quella volta fu Pietro Mennea. Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo sono i due portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi 2024, in programma il 26 luglio. (L'HuffPost)

Gianmarco Tamberi è uno dei due portabandiera dell'Italia alla cerimonia d'apertura dei Giochi di Parigi 2024, in programma il 26 luglio. La decisione è stata comunicata in Consiglio Coni dal presidente Giovanni Malagò. (Tuttosport)

Alfieri per Parigi 2024, saranno il saltatore in alto, Gianmarco Tamberi, oro a Tokyo 2020 e la schermitrice Arianna Errigo (LAPRESSE)

Gianmarco Tamberi sarà infatti il portabandiera maschile, mentre come donna è stata scelta la schermitrice Arianna Errigo. Esclusa così l’ipotesi di Jannik Sinner, secondo noi giustamente per due motivi: uno, il tennis è uno sport minore in chiave olimpica, due (senza voler fare ulteriori polemiche) nutriamo enorme ammirazione per Jannik come sportivo anche in senso caratteriale, ma non troviamo appropriato che chi ha eletto residenza all’estero possa fare l’alfiere della nazionale. (Queen Atletica)

Arianna Errigo, pluricampionessa della scherma, oro nel fioretto a squadre e argento individuale a Londra 2012, bronzo a squadre a Tokyo 2020 e mamma dei gemelli Mirea e Stefano, succede nella sua disciplina a Valentina Vezzali, alfiere azzurro nell’edizione londinese. (Adnkronos)

Per la seconda volta di fila, saremo rappresentati da un doppio alfiere, visto che a Tokyo 2020 furono Elia Viviani e Jessica Rossi a sfilare in testa alla spedizione . Lo ha svelato il Presidente del CONI Giovanni Malagò, nel corso del Consiglio Nazionale. (Eurosport IT)