Enel, piano da 40 miliardi di investimenti al 2023

la Repubblica ECONOMIA

Il tasso di crescita degli investimenti rispetto al piano precedente dovrebbe attestarsi al 36% circa.Ancor più ambiziose le stime del piano Vision al 2030, che prevede di mobilitare investimenti per 190 miliardi.Dal punto di vista finanziario, dopo circa 5-5,2 mliliardi di euro nel 2020, l'Enel punta a un utile netto ordinario di 5,4-5,6 miliardi nel 2021, di 5,9-6,1 nel 2022, di 6,5-6,7 nel 2023.

Inoltre, in linea con i calcoli iniziali di Enel, tra l'80% e il 90% dei suoi investimenti su base consolidata sarà allineato ai criteri di Tassonomia Ue grazie al suo sostanziale contributo alla mitigazione del cambiamento climatico. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Lo ha detto l'amministratore delegato di Enel, Francesco Starace rispondendo agli analisti sul tema delle M&A. Ci piacciono piu' gli asset di distribuzione che di generazione e proseguiremo con azioni in questa direzione, soprattutto per reti di distribuzione". (Il Sole 24 ORE)

L’obiettivo è tracciare il percorso al 2030 mettendo al centro della propria strategia l’accelerazione della transizione energetica assieme a una crescita sostenibile e remunerativa. Il Gruppo ha rinnovato ieri i suoi obiettivi di crescita, ribadendo un percorso già intrapreso. (Rinnovabili)

Inoltre, disponiamo di un sistema globale di reti senza pari, che grazie al modello operativo platform-based genera miglioramenti qualitativi, di resilienza, efficienza e flessibilità. Si prevede che la capacità rinnovabile gestita raggiunga circa 8 GW nel 2023, oltre il doppio rispetto al 2020. (CorCom)

Siamo partiti con Open Fiber notando che c'era un'assenza totale di incumbent nello spazio della cablatura del Paese con la fibra ottica. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 24 nov - Francesco Starace, amministratore delegato di Enel risponde alla domanda su Open Fiber durante il Capital Market Day dicendosi stupito che la domanda sia giunta da un analista spagnolo e non dall'Italia. (Il Sole 24 ORE)

Enel: le ambizioni al 2030. Il piano industriale Enel guarda al lungo periodo e fissa obiettivi strategici al 2030. Enel: i target 2021-2023, due modelli di business. Due modelli di business faranno da guida al piano strategico Enel dei prossimi anni. (Money.it)

Francesco Starace, amministratore delegato di Enel commenta il Piano strategico e la Visioin al 2030. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 24 nov - "In tutto il decennio rafforzeremo la creazione di valore condiviso e sostenibile per tutti gli stakeholder, che comprende anche una interessante remunerazione per i nostri azionisti'. (Il Sole 24 ORE)