Influenza, sono i bambini i principali “bersagli”: sintomi e durata dell'infezione

La Sicilia SALUTE

"Con l’influenza australiana sarà una bella stagione tosta, come sempre ci saranno morti, di solito sono tra i 5mila e i 15mila. Il picco è previsto a Natale, circa 250mila casi al giorno". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, professore associato di Igiene generale e applicata all’Università degli Studi di Milano e direttore Irccs Galeazzi-Sant'Ambrogio, ospite di 'Un giorno da pecorà su Rai Radio 1. Pubblicità Le sue parole fotografano perfettamente la situazione odierna in Italia dove in questi giorni si registra un aumento degli accessi ha pronto soccorso legati all’influenza. (La Sicilia)

Su altre testate

Tra i sintomi più diffusi: tosse, febbre, mal di gola e dolori muscolari. L’influenza “australiana” in Puglia circola a bassa intensità ma resta alta la preoccupazione tra medici di famiglia ed epidemiologici per l’evoluzione dei contagi nella fascia al di sotto dei 6 anni e nella popolazione anziana. (quotidianodipuglia.it)

L'influenza è arrivata in anticipo rispetto alle previsioni e, dopo due anni in cui era "sparita" come riflesso delle restrizioni anti Covid, ha già messo ko migliaia di italiani colpendo soprattutto i più piccoli. (Today.it)

"La curva dell'epidemia influenzale si è elevata in maniera tale da far prevedere, se il trend si manterrà su questi livelli, il picco più alto degli ultimi 15 anni. A parlare dell'epidemia e dei sintomi dell'influenza australiana 2022 è all'Adnkronos Salute Silvestro Scotti, segretario generale della Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg). (Adnkronos)

Dunque andiamo a capire come funziona la variante dell’influenza di quest’anno, e come possiamo superarla al meglio. Tutto quello che c’è da sapere su questa variante stagionale. (InformazioneOggi.it)

QUARTO SET. Set decisivo del match Due punti set da gestire per Civitanova che chiude il primo set per 21-25. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

Il classico di questi virus di stagione. Si fa il tampone per scrupolo, per escludere Sars-CoV-2, e invece ne troviamo ancora alcuni positivi, anche se l'impressione è che Covid sia inferiore alle sindromi influenzali. (Sky Tg24 )