Banca Monte dei Paschi, strategie e aspettative dalla Bce. Inizia un'estate decisiva per il futuro di Mps

Corriere di Siena ECONOMIA

di Alessandro Lorenzini. Dopo il via libera informale della Commissione Ue, adesso Monte dei Paschi di Siena attende l’ok dalla Bce per definire la cessione della zavorra dei crediti deteriorati (una cifra attorno ai dieci miliardi di euro).

Le indiscrezioni su questa operazione hanno fatto volare il titolo di Mps.

Amco è una società italiana che opera nel settore finanziario, in particolare nella gestione dei crediti deteriorati di proprietà (al cento per cento) del Ministero dell’economia e delle finanze. (Corriere di Siena)

Se ne è parlato anche su altri media

Ipotesi di una gravità inaudita, sulla quale pretendiamo piena chiarezza". Meloni pubblica sul suo profilo Facebook un duro post di condanna: "Altro che atti d'amore - scrive - Emerge una grave accusa a una delle più importanti banche italiane: i dipendenti di Mps avrebbero subito pressioni per vendere prodotti finanziari (convenienti per la banca) agli imprenditori bisognosi di un prestito! (Corriere di Siena)

Semplicemente perché nei giorni scorsi questa eventualità ha portato a guadagni a doppia cifra in Borsa per il titolo di Monte dei Paschi di Siena. È bastata questa conferma informale per dare slancio a un titolo che nelle ultime sessioni arrancava, e farlo tornare addirittura ai livelli pre-crisi. (businessandtech.com)

Ipotesi di una gravità inaudita, sulla quale pretendiamo piena chiarezza. È l’inquietante scenario fatto emergere dalle rappresentanze sindacali dei bancari che svelano l’esistenza di “report per controllare che a tot erogazioni corrispondano tot prodotti collocati”. (Agenpress)

Ma i problemi non sono finiti, perché MPS ha a bilancio i suoi NPL a oltre il 50% del loro valore nominale. E per questa via, i contribuenti continuerebbero a pagare per una banca, che si sta rivelando l’Alitalia del credito. (InvestireOggi.it)

Nei giorni scorsi è andata addirittura meglio, le azioni Banca MPS infatti hano chiuso a doppia cifra registrando un eccezionale +14,6%. Ebbene, Banca MPS sarebbe pronta a ripartire. (BorsaMagazine.it)

(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Ciò alimenta la possibilità per gli investitori di trarne profitto nel breve periodo. (Teleborsa)