Morbillo, rischio di epidemia in Italia? I consigli (sui social) dell'infettivologo Bassetti

Corriere della Sera SALUTE

Sono in aumento i casi di morbillo nel nostro Paese (ne abbiamo parlato qui). Dal primo gennaio al 31 marzo di quest'anno sono stati notificati 213 casi, di cui 34 a gennaio, 93 a febbraio e 86 a marzo 2024, come rileva il sistema di sorveglianza, coordinato dal Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità. L'impennata delle infezioni è dovuta al calo delle vaccinazioni contro il morbillo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

L’aumento dei casi di morbillo in Italia, soprattutto tra gli adulti, inizia a preoccupare anche gli esperti. Dopo l’allarme dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), ai microfoni di Virgilio Notizie, sono arrivate le considerazioni dell’infettivologo Matteo Bassetti. (Virgilio Notizie)

In Italia i casi di morbillo sono in aumento, tanto che si comincia a parlare di epidemia. Dati alla mano, si scopre che nei primi tre mesi del 2024 sono stati già notificati alle Asl 213 casi di malattia. (Corriere)

“Non sono sufficienti” afferma deciso Claudio Cricelli (nella foto), presidente emerito della Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), interpellato da Adnkronos Salute in merito alla crescita delle infezioni nel nostro Paese. (RIFday)

Ci sono i bambini fino a 4 anni che non sono stati vaccinati - la vaccinazione obbligatoria è stata introdotta nel 2017 dopo i 5397 casi di que… 213 casi in tre mesi. (la Repubblica)

"Sono abbastanza preoccupato perchè di solito i casi di morbillo salgono tra la primavera e l'estate ma siamo già a numeri molto alti". (Primocanale)

Continuano ad aumentare i casi di morbillo in Italia, in particolare nei più piccoli, tra lo 0 e i 4 anni. La ragione è un calo della copertura vaccinale che impedisce un’immunità di gregge indispensabile per bloccare la diffusione del virus. (BimbiSaniBelli)