Chi era Sante Notarnicola: bandito dolce e feroce o forse poeta…

Parte a 13 anni, con l’allora classica “valigia di cartone” che ricorderà in una delle sue poesie.

Aveva 29 anni ed era considerato un bandito feroce dopo la rapina del 25 settembre a Milano finita con un inseguimento vertiginoso e tre passanti uccisi.

Anni dopo ricorderà che in piazza c’era anche il leggendario dirigente del Pci Giancarlo Pajetta.

Notarnicola emigra, ma solo dopo aver passato la sua parte di calvario negli istituti per bimbi poveri e abbandonati, dopo la fuga del padre con un’altra donna. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri giornali

E la domanda rimane: chi davvero sia stato il personaggio pubblico Sante Notarnicola. Il ghigno di Cavallero, l’espressione corrucciata, a tratti mesta, di Notarnicola, che si è spento lunedì nella casa di Bologna, la moglie al fianco. (Corriere della Sera)

La banda composta da Pietro Cavallero, morto nel '97, Sante Notarnicola e Adriano Rovoletto (morto nel 2015) era specializzata nelle rapine ai danni di banche ed uffici. ' morto a 82 anni Sante Notarnicola: era il bandito «poeta» della banda Cavallero. (QC QuotidianoCanavese)

Sante Notarnicola è morto ieri e, con lui, un pezzo del fascino di Bologna. ASCOLTA IL RICORDO CORALE DI SANTE NOTARNICOLA: (Radio Città Fujiko)

La vita del bandito Notarnicola è un impressionante affresco del Novecento, uno spaccato dei suoi conflitti e un esempio, controverso quanto si vuole eppure cristallino, di come anche nei momenti più bui, dentro una cella umida in mezzo al niente di un carcere speciale, grazie al fatto di sentirsi comunisti ci si possa immaginare come parte del motore della storia (Il Manifesto)

"Sante Notarnicola ci ha accompagnato nell’attività di mutuo soccorso attraverso la sua presenza e l’azione dell’associazione Bianca Guidetti Serra che ha contribuito a fondare – lo ricordano i compagni del Mutuo Soccorso –. (Il Resto del Carlino)

Tutti i particolari nell’edizione di oggi di Taranto Buonasera in distribuzione fin dal mattino. Le Br volevano scambiarlo con Moro. (TarantoBuonaSera.it)