L'Etna erutta, chiuso l'aeroporto di Catania

Il Sole 24 ORE INTERNO

Le reti di monitoraggio dell'Etna, a partire delle 12.10, hanno registrato un repentino incremento dell'ampiezza media del tremore vulcanico portandosi su valori alti, dove tuttora permane. Le localizzazioni del centroide delle sorgenti sono nell'area del cratere di Sud-Est, a una quota di 2.,7 chilometri sopra il livello del mare (ANSA/INGV CATANIA) (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo comunica la San, società di gestione dello scalo Fontanarossa. La società invita i passeggeri a “informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione”. (il Fatto Nisseno)

La società di gestione dell’aeroporto di Catania, la SAC, ha comunicato che l’aeroporto sarà chiuso fino a domani alle 9 “a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e contestuale ricaduta di cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino a ripristino delle regolate condizioni di sicurezza. (BlogSicilia.it)

Anche la Regione Siciliana, attraverso i suoi canali social, comunica l’allerta Arancione per l’Etna. Prosegue l’eruzione dell’Etna con numerosi disagi su strade e autostrade a causa della cenere che tra l’altro precipita su un suolo bagnato dalla pioggia. (StrettoWeb)

/05/2023 17:57:00 La Sac, società di gestione dell'aeroporto di Catania, comunica che, a causa dell'attività eruttiva dell'Etna e contestuale ricaduta di copiosa cenere vulcanica sulle pavimentazioni aeroportuali, le operazioni di volo sono sospese sino al ripristino delle condizioni di sicurezza. (Tp24)

Qualsiasi aggiornamento sarà comunicato tempestivamente. I passeggeri sono pregati di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione. (RagusaNews)

Operazioni di volo sospese fino alle 9 di domani mattina (o fino a quando dovesse rendersi necessario) a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna: le condizioni della pista, ricoperta di cenere lavica, non permettono infatti atterraggi e decolli in sicurezza. (La Sicilia)