Meningite, maestra elementare ricoverata

La Nuova Sardegna SALUTE

La gran parte dei contatti stretti è stata identificata e sottoposta a trattamento, applicando le direttive delle linee guida per la gestione delle meningiti batteriche del ministero della salute.

La notizia è stata inoltrata a tutti i medici di medicina generale e i pediatri della zona.

E' scattata per questo la profilassi antibiotica per una novantina di persone, tra adulti e bambini, che sono state a diretto e stretto contatto con lei, tra cui studenti, loro famigliari e personale scolastico. (La Nuova Sardegna)

Ne parlano anche altre testate

La donna, dopo aver accusato i sintomi inequivocabili della meningite, dall'ospedale di Senigallia è stata subito trasferita al reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Fermo. Dopo il caso della 73enne colpita da meningite mentre era in vacanza, un altro episodio si è verificato in città. (Vivere Senigallia)

Il grande spavento iniziale sta lasciando spazio alla fiducia di poterlo riportare presto a casa nei genitori che giovedì sera l’avevano accompagnato al pronto soccorso di Senigallia. Le sue condizioni di salute sono in graduale miglioramento. (Corriere Adriatico)

Come previsto, sono stati rintracciati tutti i contatti stretti del caso per offrire con immediatezza la profilassi antibiotica anche attraverso un colloquio diretto con tutte le famiglie interessate. (Vivere Senigallia)

Come previsto, sono stati rintracciati tutti i contatti stretti del caso per offrire con immediatezza la profilassi antibiotica anche attraverso un colloquio diretto con tutte le famiglie interessate. Comunicazione del caso è stata inoltrata a tutti i medici di medicina generale e i pediatri della zona». (AnconaToday)

Subito dopo cena la donna ha iniziato ad accusare febbre alta e rigidità, sintomi che hanno subito allertato il personale medico che si trovava sul posto ed ha trasferito la donna al Bufalini. Sottoposti a profilassi, oltre alle 50 persone che avevano partecipato alla gita, anche i familiari della donna ed alcune persone che nei giorni precedenti al contagio avevano relazionato con lei. (Centropagina)