Eclissi anulare parziale del sole nel cielo dell'Istria

Eclissi anulare parziale del sole nel cielo dell'Istria
Altri dettagli:
BarSport.Net SCIENZA E TECNOLOGIA

Citazione da:Sébastien Giguère, coordinatore scientifico dell’Astrolab du Mont-Mégantic. Il coordinatore scientifico dell’Astrolab du Mont-Mégantic ci ricorda che non dovresti guardare direttamente il sole durante un’eclissi.

Il coordinatore scientifico dell’Astrolabe du Mont Magnetic fa la differenza tra l’eclissi solare avvenuta durante l’ultima luna piena di due settimane fa e il fenomeno del giovedì mattina. (BarSport.Net)

La notizia riportata su altre testate

L’eclissi anulare sarà visibile pienamente dal Canada, dalla Groenlandia e dalla Russia orientale. L’eclissi solare anulare si verifica quando la luna non è capace di oscurare completamente il sole, essendo troppo distante dalla Terra e lasciando intravedere esclusivamente una cornice di luce, il cosiddetto anello ai bordi più esterni (Meteo Giornale)

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 11:00 di giovedì 10 giugno, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’UAI Nelle città settentrionali come Milano l'eclissi parziale di Sole inizierà poco dopo le 11:30 e raggiungerà il suo massimo alle 12:18 (oscuramento del disco solare del 3,5 per cento), per poi terminare attorno alle 13:05. (Radio Monte Carlo)

I primi passi verso lo studio della parte esterna del Sole. ➜ Le mie Eclissi di Sole. L’eclissi sarà infatti visibile a nord della latitudine 42.4° N sulla costa tirrenica e della 43.2° N su quella adriatica. (Coelum Astronomia)

Il Bacio del Sole alla Luna: arriva l’eclissi parziale di Sole, domani evento speciale al Cortile del Casalone a Bologna

Astronomia online, il 10 giugno va in onda in diretta “Sun Day”. Giovedì 10 giugno, a pochi giorni dal solstizio d’estate (il 21 giugno), si verificherà un’eclissi anulare di Sole. L’ evento astronomico sarà visibile parzialmente solo nel Nord Italia: una minuscola porzione del disco solare sarà coperta dalla luna. (AGR online)

Gli scienziati sottolineano, però, che chiunque guardi un’eclissi solare protegga con attenzione i propri occhi Altre località di Stati Uniti, Cina, Mongolia ed Europa (Italia inclusa) vedranno, invece, un’eclissi solare parziale. (Meteo Web)

L’Associazione Sofos APS insieme a INAF – Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna col patrocinio del Comune di Bologna, della Città Metropolitana di Bologna e del Quartiere San Donato-San Vitale danno appuntamento alla cittadinanza giovedì 10 giugno 2021 alle ore 11:30 presso il Cortile del Casalone, in via San Donato 149 a Bologna, per osservare il fenomeno astronomico dell’eclissi parziale di Sole con speciali telescopi solari sotto la guida di astronomi e divulgatori scientifici. (Meteo Web)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr