Poliomielite, il virus riappare a Londra. Ipotesi, indagini e appelli alla vaccinazione

QUOTIDIANO NAZIONALE SALUTE

Nel nostro Paese la vaccinazione antipolio è obbligatoria dal 1966 e l'ultimo caso endemico di poliomielite si è verificato nel 1982

Roma, 22 giugno 2022 - Sembrava una storia ormai passata, invece il virus della poliomielite torna a bussare alla porte dell'Europa, a Londra.

"Spiego meglio: l'uomo è l'unico ospite naturale del virus della polio quindi se nelle fogne di Londra c'è il virus significa che a Londra c'è gente che ha in questo momento la polio", ha poi aggiunto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ne parlano anche altri media

Il vaccino orale Opv Secondo l’Ukhsa, «è normale ogni anno che vengano rilevati da uno a 3 poliovirus “simili al vaccino” nei campioni di acque reflue del Regno Unito. Che cosa sono i poliovirus derivanti da vaccino In genere le sequenze virali rilevate non hanno collegamenti tra loro e scompaiono rapidamente. (Corriere della Sera)

Non necessariamente. Facciamo chiarezza (la Repubblica)

Oltretutto, qualche anno fa si è osservata la presenza del virus anche in Israele, in Ucraina, e in tutte le regioni dove per disordini pubblici si fanno meno controlli». La trasmissione del virus che causa la poliomielite avviene per via oro-fecale, per esempio mangiando prodotti contaminati o bevendo acqua impura. (ilmessaggero.it)

In Gran Bretagna , dichiarata "polio-free" nel 2003, potrebbe essere ricomparso il virus della poliomielite . Secondo l'Ukhsa, "è normale ogni anno che vengano rilevati da uno a 3 poliovirus "simili al vaccino" nei campioni di acque reflue del Regno Unito. (Sky Tg24 )

In Italia, per decisione della Conferenza Stato Regioni nel 2002, dopo l’eradicazione completa della polio in Europa, l’unica forma di vaccino somministrato è quello inattivato Sintomi. Sintomi iniziali della malattia sono febbre, stanchezza, vomito, irrigidimento del collo e dolori agli arti. (ilmessaggero.it)

Ciò, sostengono le autorità sanitarie britanniche “indica la probabilità che ci sia stata una certa diffusione tra individui strettamente collegati”. Nel Regno Unito non è ancora confermato alcun caso e l’UKHSA, l’ Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito, ha affermato che i campioni sono stati trovati nell’est e nel nord di Londra (Blitz quotidiano)