A volte, stare con una persona depressa ti intrappola nella sua stessa malattia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
VICE Italia SALUTE

Quando ti innamori di una persona malata di depressione, in qualche modo questa malattia solitaria e isolante riesce a contagiare anche te.

Non puoi fornire il miglior sostegno possibile a un'altra persona se la tua stessa salute mentale soffre per la sua depressione.

Quando ti innamori di una persona malata di depressione, a volte, ma non sempre, le tue conversazioni telefoniche per una settimana o due saranno volte a programmare i suoi appuntamenti con il nuovo psichiatra. (VICE Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Mario Bentivegna, consigliere nazionale della SIR e responsabile della rete reumatologica dell’ASP, con l'organizzazione di AV Eventi e Formazione. Mario Bentivegna, consigliere nazionale della SIR e responsabile della rete reumatologica dell’ASP, con l'organizzazione di AV Eventi e Formazione. (MEDIC@LIVE Magazine)

Un team di ricercatori di Boston si è concentrato sui più piccoli, e crede che questa tecnica potrebbe essere molto utile soprattutto per individuare bambini che sono maggiormente a rischio di patologie quali depressione e problemi di attenzione e ansia, prevedendo il livello di queste problematiche prima che avvengano. (Il Quotidiano del Molse)

La ricerca è stata coordinata dal Centro collaboratore dell’Orga­niz­zazione mondiale della Sanità dell’università di Verona, in collaborazione con istituzioni provenienti da 7 diversi Paesi (Nigeria, Turchia, Regno Unito, Etiopia, Olanda, Sudafrica, Stati Uniti). (La Cronaca di Verona)

I ragazzi coinvolti, in particolare, hanno risposto a una serie di questionari sulle proprie abitudini e sul proprio stato di salute. Fumare fa male al nostro organismo, lo sappiamo bene. (GQ Italia)

Più elevate sono le percentuali registrate nell'Ateneo di Belgrado, dove il 19% dei partecipanti fumatori soffriva di depressione, contro l'11% di coloro che non fumavano. Fumo e depressione: esiste un legame. (Benessereblog)

Argomento di questa prima lezione sarà la schizofrenia: come riconoscerla e curarla ai primi sintomi, focalizzandosi anche sull’approccio al paziente nelle diverse fasi della malattia e su alcune testimonianze. (Valle Sabbia News)