Gazprom, Lukoil, Rosneft: quali sono le più grande aziende russe

Forbes Italia ECONOMIA

Sono infatti 24 le società russe presenti nella Global 2000 di Forbes di quest’anno, la nostra classifica annuale delle più grandi società pubbliche al mondo, che tiene conto di parametri equamente ponderati: asset, valore di mercato, vendite e profitti.

Di queste 24 società, 13 hanno scalato diverse posizioni rispetto al passato, 11, invece, hanno perso terreno.

Sette delle dieci maggiori aziende russe sono compagnie petrolifere e del gas. (Forbes Italia)

Su altre fonti

Nel mondo degli affari, con Renault e McDonald’s si allunga la lista dei grandi gruppi internazionali che, a vario titolo, hanno deciso di fare un passo indietro dalla Russia, quasi tre mesi dopo l’invasione dell’Ucraina. (la Repubblica)

I rapporti delle aziende italiane con la Russia: il 71% è ancora in attività. Chiudere le proprie attività in Russia non è certo una decisione facile, ma dall’inizio del conflitto circa 80 giorni fa sono molte le aziende che hanno scelto questa strada. (Money.it)

Uscire dalla Russia è impresa complessa. Anche se la materia rimane controversa, sembra che Mosca possa intentare processi penali contro chi avviasse procedure di exit dal paese (Milano Finanza)

Ansa. Anche Philip Morris ha affermato in una nota l'abbandono di Mosca. "I nostri sforzi nelle ultime 4 settimane sono stati nell'assicurare la sicurezza dei nostri colleghi ucraini. (Sky Tg24 )