Cos'è la sindrome di Tako Tsubo che ha stroncato il marito della maestra uccisa in Texas

IL GIORNO ESTERI

Una volta fatta la diagnosi si inizia una terapia di supporto basata sulla somministrazione di farmaci beta-bloccanti, Ace-inibitori e anti-aggreganti

Ma cos’è la sindrome di Tako Tsubo, che ha ucciso per il dolore il marito dell’insegnante uccisa durante la sparatoria, dove hanno perso la vita anche 19 bambini, un’altra maestra e lo stesso assalitore?

La patologia sembra molto spesso correlarsi a stress psichici intensi: forti emozioni, paura, panico, spaventi, lutti (come in questo caso), da questo nasce appunto il suggestivo soprannome di “sindrome da crepacuore”. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre testate

Insiema alla sua collega Eva Mereles ha cercato in ogni modo di difendere i suoi alunni, facendo da scudo con il suo corpo. (Tuttosport)

Mondo. Texas, 18enne spara in scuola elementare: morti 19 bimbi e due adulti. Il killer - 18 anni - è entrato in azione a Uvalde, sparando contro gli studenti e il personale della Robb Elementary. Il bilancio delle vittime, aggiornato dal senatore del Texas Roland Gutierrez, parla di 21 morti: 19 bambini e due adulti. (Sky Tg24 )

Morto il marito dell’insegnante uccisa in Texas, la coppia aveva quattro figli: la più giovane frequenta le scuole medie. Per i membri della famiglia, che ne hanno dato notizia, Joe Garcia, marito di Irma, è “morto a causa del dolore”. (Virgilio Notizie)

Twitter content This content can also be viewed on the site it originates from. Nel massacro della Robb Elementary School di Uvalde è morta sua moglie Irma e dopo due giorni se ne è andato anche lui per un infarto. (Vanity Fair Italia)

Il marito di una delle insegnanti, che fino all’ultimo ha tentato di proteggere i propri alunni, è morto d’infarto. Joe Garcia, morto di dolore. A due giorni dalla strage in Texas un tremendo colpo di coda della violenza esplosa nella scuola elementare di Uvalde. (Aleteia)

Ecco cosa sappiamo sulla sindrome di Tako Tsubo. Ecco cos’è la sindrome di Tako Tsubo. (Fanpage.it)