Fs, ricavi operativi in crescita a 15 miliardi di euro, crescono i passeggeri

Corriere della Sera ECONOMIA

Ricavi operativi in forte crescita a 15 miliardi di euro; 16 miliardi di euro di investimenti oltre 12.000 assunzioni. Sono alcuni dei principali risultati del 2023 di Ferrovie dello Stato. Il consiglio di amministrazione ha approvato il progetto di Relazione finanziaria annuale della Società, che include anche il bilancio consolidato del Gruppo FS, al 31 dicembre 2023. Come detto, i ricavi operativi salgono a circa 15 miliardi di euro (+8%), trainati dalle performance operative e dalla marcata ripresa del polo passeggeri (+11% rispetto al 2022) e dal polo merci (+6%) in un difficile contesto logistico europeo; L’ebitda si attesta a circa 2,2 miliardi di euro (+1%), in crescita del +14% al netto di partite straordinarie. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La Presidente ha così commentato: “Sono fiera del percorso fatto in questi 3 anni che hanno portato risultati eccellenti sia finanziari che rispetto agli indicatori di sostenibilità ambientale, sociale e di governance per il Gruppo”. (ilmessaggero.it)

Di: Redazione 12/04/2024 (Italia Informa)

I dati sono stati diffusi dopo l’approvazione del bilancio consolidato. Missing CaptionMissing Credit “Il 2023 – ha commentato l’amministratore delegato Luigi Ferraris – ha segnato un anno record per gli investimenti di Ferrovie dello Stato che hanno superato i 16 miliardi di euro, un livello mai registrato nella storia del Gruppo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ricavi operativi in forte crescita a 15 miliardi di euro; 16 miliardi di euro di investimenti, record assoluto; oltre 12.000 assunzioni. Il Consiglio di Amministrazione, presieduto da Nicoletta Giadrossi, ha approvato il progetto di Relazione finanziaria annuale della Società, che include anche il bilancio consolidato del Gruppo FS, al 31 dicembre 2023. (Gazzetta di Parma)

Ferrovie: Ferraris (FS), «Programmazione e opere integrate per un trasporto multimodale» “La rete di trasporto deve essere il più possibile integrata, non più in concorrenza tra i vari mezzi, ma complementare. (Ferrovie.info)

«La macchina non si ferma e deve continuare a correre». Dopo aver chiuso un bilancio 2023 record, il gruppo Fs è sempre più lanciato verso gli obiettivi del piano strategico 2022-2031 e accorcia la distanza con il traguardo. (Corriere della Sera)