Responsabioli, il Pd e la caccia congelata ai senatori: con un nuovo governo arriveranno

Corriere della Sera INTERNO

Andare subito al Quirinale, dimettersi e incassare contestualmente un reincarico che porti al Conte ter con una maggioranza allargata a un nuovo partito che nascerà in Parlamento per sostituire Italia viva.

Quel «chi» risponde al nome di Renata Polverini, in costante contatto coi vertici del Pd ormai da mesi.

Dai piani altissimi del Nazareno, il messaggio parte ieri mattina e viene recapitato sulla scrivania di Giuseppe Conte (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

E quindi la seduta sarà davvero una sfida all’Ok Corral, un duello rusticano in cui i protagonisti si guarderanno negli occhi. E, a dare una parvenza di normalità al tutto, si precisa che si svolgerà regolarmente la 452esima seduta della Camera dei deputati della legislatura, di pura routine: “Svolgimento di interpellanze urgenti”. (Tiscali Notizie)

Come scrive l'agenzia Italpress, Openpolis, l'osservatorio che periodicamente aggiorna le vergognose tabelle, segnala un totale di 147 cambi di casacca da inizio legislatura, 57 dei quali avvenuti nel corso del 2020. (ilGiornale.it)

Ha bisogno almeno di 10 senatori (ma l’obiettivo è arrivare a 18, come quelli di Italia Viva passati all’opposizione) per potersi costituire formalmente. È al Senato che si combatte la vera battaglia, perché la maggioranza in questo ramo del Parlamento è sempre più risicata. (La Legge per Tutti)

Risolvere la questione vaccini, scuole, ripartenza, cantieri fermi perché senza commissari, Alitalia, Aspi, le categorie costrette a non lavorare per mesi e ancora oggi senza una prospettiva. C’è da immaginare la gioia della sinistra ad avere, ad esempio, l’ultrà cattolica Binetti al posto di Bonetti al ministero delle Pari opportunità e famiglia. (Tiscali Notizie)

Il totale sarebbe compreso tra 153 e 155 senatori disposti a continuare a sostenere il governo Conte. In caso di voto il premier avrebbe anche il vantaggio di poter scaricare la colpa della crisi su Matteo Renzi. (ilGiornale.it)