A Castellammare la nave ecologica, al via la costruzione di Zeus - Fincantieri inaugura la svolta green

IlCorrierino.com ECONOMIA

L’unità sarà realizzata nell’ambito del progetto “Tecnologie a basso impatto ambientale” (TECBIA) e co-finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico.

ZEUS, a zero emissioni, è una nave sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo.

ZEUS sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale. (IlCorrierino.com)

Ne parlano anche altre fonti

La ricerca alla base diriguarda il miglioramentosostenibilità ambientale di navi cruise, mega-yacht, traghetti, ferry e navi da ricerca oceanografica, attraverso la riduzione delle emissioni di gas effetto serra nonché gli ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) e particolato. (Zazoom Blog)

Un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell (dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica dall’idrogeno senza processo di combustione termica) è stata impostata oggi nello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia. (Bizjournal.it - Liguria)

ossia cookie generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l'utente sta navigando. Titolare e responsabile del trattamento. (Informazioni Marittime)

La ricerca alla base di Zeus, prosegue la nota, riguarda il miglioramento della sostenibilità ambientale di navi cruise, mega-yacht, traghetti, ferry e navi da ricerca oceanografica, attraverso la riduzione delle emissioni di gas effetto serra nonché gli ossidi di azoto (NOx), ossidi di zolfo (SOx) e particolato. (Cronache della Campania)

di Redazione. Si è svolta oggi, mercoledì 23 settembre, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, l’impostazione di ZEUS – Zero Emission Ultimate Ship, un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo. (Telenord)

Zeus sarà dotata di un apparato ibrido (2 diesel generatori e 2 motori elettrici) da utilizzare come sistema di propulsione convenzionale. Dall’ufficio stampa di Fincantieri riceviamo e pubblichiamo. Si è svolta oggi, presso il cantiere di Castellammare di Stabia, l’impostazione di Zeus – Zero Emission Ultimate Ship, un’unità navale sperimentale alimentata tramite fuel cell per la navigazione in mare e prima nel suo genere al mondo. (Levante News)