El Salvador, il bitcoin diventa valuta legale, è il primo paese al mondo

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La moneta digitale affiancherà il dollaro statunitense, la moneta che oggi è utilizzata da El Salvador.

Al momento dell’invio, i dollari vengono trasformati in bitcoin che poi l’applicazione provvede a riconvertire in dollari una volta arrivati a destinazione

Inoltre El Salvador adotta come valuta il dollaro statunitense, non gestisce insomma direttamente una propria moneta.

Le peculiarità del sistema economico e monetario di El Salvador spiegano le ragioni di questa scelta. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

El Salvador è diventato il primo paese al mondo ad adottare formalmente la criptovaluta. BACKGROUND. El Salvador ha utilizzato come valuta ufficiale dal 2001 il dollaro americano, a cui si aggiungerà (non sostituendolo) il bitcoin. (Forbes Italia)

Dogecoin è ormai inarrestabile: corsa di exchange e broker al listing. Nonostante non sia un periodo particolarmente entusiasmante per Dogecoin, almeno sotto il profilo dei prezzi, il meme token più imitato di sempre continua a conquistare mercati, nel senso di quotazioni presso gli intermediari più importanti del mondo delle criptovalute. (Criptovaluta.it)

Colin Wu, o Wu Blockchain su Twitter, ha segnalato che le ricerche per Binance, Huobi e OKEx non danno risultati su Baidu e Sogou, i due principali motori di ricerca cinesi. Binance non ha fornito commenti sulla situazione, chiarendo però che “attualmente Binance non gestisce operazioni di cambio in Cina. (Cointelegraph Italia)

“Guideremo la transizione verso crypto e fintech in Messico,” ha annunciato Hinojosa. Eduardo Murat Hinojosa, un senatore del governo federale del Messico, ha rivelato che presenterà una proposta ai legislatori sull’adozione crypto nel paese. (Cointelegraph Italia)

A dettare il pump del prezzo c’è la svolta crypto di El Salvador, con il Parlamento che ha concesso il nullaosta al disegno di legge del presidente Bukele di dare corso legale alla divisa digitale. (Money.it)

La vendita è continuata mentre la coppia segnava nuovi massimi a gennaio 2021, superando il livello dei 40.000$. Ruffer ha liquidato la sua posizione in Bitcoin rimanente prima di aprile, ricavando 1,1 miliardi di dollari in profitti dalle vendite: un ritorno dell’83%. (Cointelegraph Italia)