Venezia 78, Leone d'Oro a "L'evenement" della regista franco-libanese Diwan - Reportpistoia

Anne ha poco tempo davanti a sé, gli esami si avvicinano e il suo ventre si è arrotondato.

di Giacomo Martini. VENEZIA – Un risultato a sorpresa chiude la 78° edizione della Mostra del Cinema di Venezia che premia il film “L’Evenement” della regista franco-libanese Audrey Diwan, dedicato al trema drammatico e doloroso dell’aborto.

La regista e sceneggiatrice francese Audrey Diwan prende ispirazione dal libro omonimo, in Italia “L’evento”, di Annie Ernaux. (Report Pistoia)

Ne parlano anche altre testate

L’événement (12 settimane) è un’esperienza sensoriale. La crudezza delle immagini e la narrazione senza filtri delle pratiche a cui le ragazze si sottoponevano prima della legalizzazione dell’aborto e della pillola contraccettiva, non risparmiano allo spettatore alcun dettaglio Vota: 1 Vota: 2 Vota: 3 Vota: 4 Vota: 5 Invia voto! (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Alla Mostra del cinema di Venezia “L’événement è Leone d’oro: il film sull’aborto diretto da Audrey Diwan è tratto dal romanzo di Annie Ernaux. I giurati, durante la conferenza stampa che è seguita la premiazione, hanno teso a sottolineare come la scelta sul film da premiare con il Leone d’oro sia stata unanime e veloce (Corriere Nazionale)

Il film che si è aggiudicato il Leone d’Oro è “L’evenement” di Audrey Diwan. In apertura, poi, il film "Madre Paralelas" di Predo Almodovar che ha accompagnato la cerimonia di premiazione di Roberto Benigni e il suo Leone d'oro alla carriera. (Cinema Fanpage)

I protagonisti sono Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet-Klein, Luana Bajrami, Louise Orry Diquero, Louise Chavilotte, Pino Marmai, Sandrine Bonnaire. Un film che ha stregato e convinto la giuria, tanto da pensare che quello che conta spesso e’ una storia originale e coinvolgente anzichè il cast (la VOCE del TRENTINO)