Saldi invernali, giro di affari di 4,8 miliardi di euro - Economia e Finanza - Repubblica.it

Finanza Repubblica ECONOMIA

Anno nuovo e saldi invernali alle porte. Si parte il 3 gennaio in Valle d'Aosta, il 5 in tutto il resto del Paese. Saranno 15,8 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 137 euro mentre è di 306 euro la spesa media a famiglia per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro. Sono questi, secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio, i numeri dei saldi invernali. (Finanza Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nonostante tra blackfriday e iniziative dei commercianti ormai i ribassi siano all’ordine del giorno, in tutta Italia l’inizio dei saldi invernali è fissato ufficialmente per venerdì 5 gennaio 2024. Neanche il tempo di finire gli acquisti dei regali di Natale che già si pensa ai saldi invernali. (Il Fatto Quotidiano)

Ai nastri di partenza ci sono quasi 16 milioni di famiglie pronte a fare acquisti, per un giro d’affari vicino ai 5 miliardi. A fare da apripista è la Valle d’Aosta, dove si comincia il 3 gennaio, mentre nelle altre regioni si dovrà attendere venerdì 5. (L'Eco di Bergamo)

Saranno 15,8 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,8 miliardi di euro: sono questi, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, i numeri dei saldi invernali. (Il Sole 24 ORE)

I saldi invernali in Campania avranno inizio a partire da venerdì 5 gennaio 2024. La Giunta regionale della Campania ha fissato nel novembre scorso la durata dei saldi invernali, che non sarà non superiore ai 60 giorni, in accordo con le associazioni di categoria. (Nuova Irpinia)

Il peso dell'inflazione nel 2023 che si è appena chiuso si è fatto sentire eccome, e con esso anche l'aumento del costo della vita. Eppure la nostra è la provincia è quella in Veneto dove i rincari impattano meno (75,9%) sulle spese dei consumatori. (ilgazzettino.it)

Con lo sciopero del 22 dicembre del terziario e dei commercianti ormai alle spalle - i cui numeri, come ha detto la vicepresidente di Confcommercio con delega al lavoro e alla bilateralità Donatella Prampolini Manzini, "hanno dimostrato che non c’erano i presupposti per un’agitazione di questo genere" - gli italiani si preparano ai saldi invernali, naufragata, almeno per ora, l'ipotesi degli esercenti di spostare la data di inizio. (QuiFinanza)