Borse in calo, giù Piazza Affari

Rai News ECONOMIA

Mercati Borse in calo, giù Piazza Affari. Condividi. di Paolo Gila Prosegue in Europa l’ondata ribassista che si è annunciata nella notte in Asia per i timori di una ripresa dell’inflazione.

A Piazza Affari cedono gli energetici e i bancari.

Milano cede lo 0,45% in linea con l’andamento di Parigi e Francoforte mentre Londra lascia sul terreno lo 0,21%.

Nel pomeriggio è attesa un’apertura debole anche a Wall Street

Il prezzo del petrolio Brent è poco sotto gli 85 dollari il barile. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In calo Italgas, dopo che ha mostrato una crescita a doppia cifra dell'utile nei primi nove mesi dell'anno. Tra le società più piccole, fa un balzo il titolo di, dopo che ricavi e margini sono migliorati nei primi 9 mesi del 2021L'è sostanzialmente stabile e si ferma su 1,16 (Teleborsa)

I mercati vengono da sedute toniche, con i record aggiornati dagli indici americani S&P500 e Dow Jones. BoT, assegnati 6 mld semestrali, tassi a minimo storico. Rendimento in calo e buona domanda per i BoT semestrali assegnati oggi dal Tesoro. (Il Sole 24 ORE)

Tra le blue chip milanesi oggi spicca il -6,6% di Nexi all'indomani dei conti sotto le attese di Worldline. La revisione prenderà in considerazione varie alternative, inclusa una possibile IPO permettendo a Eni di mantenere una quota di maggioranza. (Finanzaonline.com)

Sul Forex l’euro/dollaro è poco mosso a 1,161 mentre il cambio tra biglietto verde e yen si apprezza a 114,2. Il Tesoro ha assegnato Btp short term per 2,25 miliardi, con un rendimento in salita di 9 punti a meno 0,23%. (Il Cittadino on line)

Borsa Milano oggi: focus trimestrali. Sulla Borsa italiana, in una seduta condizionata da una carrellata di risultati trimestrali, prende il sopravvento Stm in rialzo di oltre il 6%. Fra le raccomandazioni di Borsa, Goldman Sachs ha promosso Gvs (+11,6%) da neutral a buy e migliorato il target price da 13,30 a 14 euro. (Finanza Report)

In Europa l’indice Euro Stoxx ha chiuso in calo dello 0,1% e la Borsa tedesca dello 0,3%, esattamente come la Borsa di Londra. Il ribasso di questa azione e il calo di alcuni titoli di uno specifico settore, oggi hanno zavorrato la Borsa di Milano (Proiezioni di Borsa)