OPEN INNOVATION Visa compra la startup fintech Plaid per 5,3 miliardi di dollari. Ecco perché

EconomyUp ECONOMIA

Che cosa fa Plaid, la startup che piace a Visa. Plaid è stata fondata nel 2013 da Zach Perret e William Hockey e ha sede a San Francisco, in California.

Il colosso delle carte di credito ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione di Plaid, startup di San Francisco per la quale Visa ha messo sul piatto 5,3 miliardi di dollari.

Perché Visa acquisisce Plaid. A fare gola al colosso delle carte di credito sono innanzitutto i numeri. (EconomyUp)

Su altre testate

A settembre Visa ha annunciato di aver stretto una collaborazione con l'applicazione britannica di banking digitale Revolut. L'azienda si evolverà, spiega Kelly, passando dal connettere acquirenti e venditori al connettere consumatori e servizi fintech. (Cointelegraph Italia)

Nuova importante acquisizione nel territorio FinTech: il gigante Visa ha appena messo le mani su Plaid, azienda fondata otto anni fa nella Silicon Valley. Tra coloro che per primi hanno creduto nel progetto Plaid investendo denaro e risorse anche MasterCard, il concorrente di Visa per definizione, insieme a Citi, Goldman Sachs e American Express. (Punto Informatico)

È già a buon punto il procedimento che sta portando Visa ad acquisire la startup della Silicon Valley Plaid, con un accordo del valore di 5,3 miliardi di dollari, come annunciato solo ieri da entrambe le compagnie. (Money.it)

E Visa potrà anche estendere i propri orizzonti di business al mercato del trasferimento fondi fra istituti di credito valutato in migliaia di miliardi di dollari. Kelly ha inoltre dichiarato che l’accordo aiuterà ad espandere il mercato della società e le relazioni con le aziende fintech, oltre a stimolare la crescita stessa di Plaid. (CorCom)

L’ACSIZIONE DI EARTHPORT. E sempre con l’obiettivo di allargare il proprio core business, Visa l’anno scorso ha acquisito il controllo di Earthport, società che fornisce servizi di pagamento transfrontalieri a banche e imprese. (Startmag Web magazine)

Con l’acquisizione, Visa ottiene accesso a un’importante base di clienti a cui può vendere servizi di pagamento aggiuntivi. Presumendo che la cifra sia $150 milioni, Visa pagherà un prezzo altissimo pari a 35 volte i ricavi generati dalle vendite, uno dei multipli più alti della storia recente per un’azienda privata. (Forbes Italia)