Sofagate, Turchia: 'Accuse ingiuste, Ue era d'accordo sul protocollo'

TG La7 ESTERI

"Abbiamo subito accuse e attacchi ingiusti, la Turchia non è un Paese che riceve ospiti per la prima volta.

Il protocollo è stato rispettato alla lettera e non abbiamo mai fatto mancare la nostra ospitalità, in questa come in tutte le altre occasioni.

esteri. di Redazione Online. Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, rispedisce al mittente le accuse giunte dall'Europa sul caso della sedia negata alla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, durante la visita ad Ankara e assicura che "protocollo e indicazioni sono state rispettate". (TG La7)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dopo le polemiche sul cosiddetto 'sofagate', fonti governative turche hanno precisato che durante la visita ad Ankara dei presidenti della Commissione e del Consiglio Ue, Ursula von der Leyen e Charles Michel, "è stato seguito il protocollo standard". (Rai News)

Questo contenuto è riservato agli abbonati 1€ al mese per 3 mesi Attiva Ora Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito 3,50 € a settimana Attiva Ora Tutti i contenuti del sito,. il quotidiano e. gli allegati in digitale Sei già abbonato? «In termini di protocollo il presidente della Commissione è trattato allo stesso modo del presidente del Consiglio. (La Stampa)

La presidente della Commissione europea non è stata trattata in modo diverso. In questa situazione, ci saremmo aspettati che i due ospiti si fossero accordati tra loro”. (Ticinonews.ch)

“La presidente von der Leyen lasciata senza sedia da Erdogan se ne sarebbe dovuta andare, vendicando così anche le donne turche, i cui diritti sono oggi sotto attacco Qualcuno dovrebbe vergognarsi a causa della mancanza di un posto adeguato per Ursula von der Leyen nel palazzo di Erdogan. (In Terris)