Migranti, i centri in Albania saranno pronti solo in autunno

Euronews Italiano INTERNO

Le strutture per l’identificazione e i rimpatri di migranti, al centro dell’accordo tra Italia e Albania, avrebbero dovuto essere inaugurate oggi, 20 maggio PUBBLICITÀ Non si potrà andare oltre il 20 maggio. Era il 21 marzo scorso quando la prefettura di Roma spiegava quale fosse la data-limite per l’apertura dei centri per migranti in Albania, figli dell’accordo tra il governo italiano e quello di Tirana (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altre testate

“Questo accordo e questa possibilità non riguarda i minori, le donne in gravidanza e gli altri soggetti vulnerabili”, aveva detto la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il 6 novembre scorso. Anche minori e vulnerabili saranno trattenuti in Albania nei centri di detenzione pagati dal governo italiano, contrariamente a quanto assicurato pubblicamente dall’esecutivo. (Altreconomia)

Web (Avvenire)

Il 6 novembre scorso, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aveva affermato: “Questo accordo e questa possibilità non riguarda i minori, le donne in gravidanza e gli altri soggetti vulnerabili“. (Stranieri in Italia)

Per mesi la data di oggi, 20 maggio, è stata segnata in rosso sul calendario del governo: avrebbe dovuto essere il giorno dell'apertura dei due centri per migranti in Albania. (L'HuffPost)