ZELO Stop ai tumori, scatta la campagna di prevenzione

Il Cittadino SALUTE

In occasione della “Settimana nazionale per la prevenzione oncologica”, Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e Comune di Zelo promuovono due incontri per favorire l’informazione sui comportamenti e gli stili di vita da adottare per una lotta attiva contro il cancro, basata sulla prevenzione e la diagnosi precoce. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altri media

Aumentare la consapevolezza della malattia cancro e sensibilizzare verso la prevenzione Tutti meritano l’accesso alle cure del cancro. I due messaggi sono interdipendenti: una efficace prevenzione consente di evitare fino al 40% dei tumori e quindi di ridurre di molto l’accesso di ammalati al Servizio Sanitario Nazionale attualmente sovraccarico e in difficoltà. (Il T Quotidiano)

NAPOLI – “A tavola con la Lilt – La prevenzione in giro per il mondo ”. E’ il tema della manifestazione enogastronomica sui i corretti stili di vita e sulla sana alimentazione, anche internazionale, organizzato dalla sezione napoletana della Lilt guidata dal professor Adolfo Gallipoli D’Errico con l’istituto alberghiero Ferraioli di Napoli diretto dalla professoressa Rita Pagano. (Appia Polis)

Partecipazione all’incontro del 16 marzo a Ispica promosso da LILT di Ragusa in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica LILT. (Radio RTM Modica)

Per tale occasione la LILT delegazione di Legnano coordinata da Silvana Gatti, in collaborazione con il comune di Legnano invita ad una serata dal titolo: RI –VIVERE CON GIOIA L’ARMONIA TRA CORPO, MENTE E CUORE. (LegnanoNews.com)

Nella serata del 22 marzo l’incontro “Ri-vivere con gioia l’armonia tra corpo, mente e cuore” Legnano – Marzo rappresenta da sempre per la LILT un mese importante: è il periodo dove si pone l’attenzione alla divulgazione delle attività connesse alle diverse forme di cura e attenzione per i pazienti oncologici. (Sempione News)

I tumori più comuni includono quelli della mammella, del colon retto, polmone, prostata e vescica, mentre i tumori con maggior mortalità sono quelli del polmone, colon retto, fegato e mammella. Nel 2022, in Trentino, sono state diagnosticate 2.600 persone con il tumore, di cui 1.400 maschi e 1.200 femmine. (la VOCE del TRENTINO)