Napoli, flash mob con ghigliottina sulla testa di Macron

Il Sole 24 ORE ESTERI

Napoli, flash mob con ghigliottina sulla testa di Macron 23 marzo 2023 I militanti di Potere al Popolo e dell'USB hanno dato vita a un flash mob di solidarietà con i manifestanti francesi che protestano contro la riforma delle pensioni varata dal governo Macron. All'esterno del consolato è stata posizionata una ghigliottina "simbolo della rivoluzione che dovrebbe avvenire anche qui in Italia dove prima moriamo e p oi ci danno la pensione". (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Con loro c'è anche il deputato di Nupes Francois Ruffin, che alle prime ore del mattino ha guidato la mobilitazione contro la controversa riforma delle pensioni. Roma, 23 mar. (Il Sole 24 ORE)

Sono quasi 240 le manifestazioni previste per oggi in Francia contro la riforma delle pensioni voluta dal presidente Emmanuel Macron. Lo riferiscono i sindacati, mentre la polizia ha stimato che saranno tra le 600mila e le 800mila le persone in piazza. (Adnkronos)

Oggi è la nona giornata di mobilitazione nazionale in Francia contro la riforma delle pensioni. A Parigi il corteo di oggi partirà alle 14 da Place de la Bastille e dovrebbe raggiungere l'Opéra alle 19 e, secondo quanto riferisce Bfmtv, sono attesi fino a 70 mila manifestanti. (La Stampa)

In diverse vie della città vengono accesi fuochi, poi spenti dai cannoni ad acqua della polizia. Un manifestante, gravemente ferito al volto, che affermava di essere stato picchiato con i manganelli, è stato arrestato dalla polizia. (Il Fatto Quotidiano)

Continuano le manifestazioni di protesta in Francia contro la riforme pensionistica voluta dal presidente Emmanuel Macron. Decine di dimostranti hanno bloccato un deposito di autobus a Parigi per due ore giovedì mattina. (Il Sole 24 ORE)

Quella di oggi è la prima giornata di mobilitazione organizzata a livello nazionale da quando la legge è stata adottata senza passare dal voto parlamentare. Previsti disagi, fra gli altri, nei settori dei trasporti e della scuola. (Sky Tg24 )