Nuovo record del debito pubblico Italia: a marzo sale a 2.650 miliardi di euro

Sputnik Italia ECONOMIA

Erogati quindi 5,7 miliardi di euro, per un totale di 26,7 miliardi di euro

A far aumentare il debito pubblico è il fabbisogno (25,3 miliardi di euro), che va a compensare la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro che sono a 84,6 miliardi di euro.

Ancora un nuovo record per il debito pubblico italiano, dovuto alla maggiore spesa delle Pubbliche amministrazioni impegnate nel disastro economico causato dalla pandemia. (Sputnik Italia)

Ne parlano anche altre testate

L'aumento è dovuto al fabbisogno (25,3 miliardi), che ha più che compensato la riduzione delle disponibilità liquide del Tesoro (18,3 miliardi, a 84,6); l'effetto complessivo di scarti e premi all'emissione e al rimborso, della rivalutazione dei titoli indicizzati all'inflazione e della variazione dei tassi di cambio ha ridotto il debito per 0,1 miliardi. (Avvenire)

Fabiano Marti, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Taranto, sintetizza in una battuta il ritorno a teatro degli spettatori. Ma alle porte c’è l’atteso Concorso internazionale di composizione-Luis Bacalov: sabato 22 maggio al Teatro Comunale Fusco ascolteremo i brani finalisti che hanno per tema il tango, composti e diretti dagli stessi autori provenienti da Giappone, Australia, Argentina, oltre che dall’Italia (Tarantini Time)

Una delle principali missioni di Sport e Salute SpA è promuovere i corretti stili di vita attraverso la promozione stessa dello sport. Perché Tennis & Friends è prima di tutto un'idea. (Yahoo Finanza)

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, ildebito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 7,7 miliardi mentre quello delle Amministrazioni locali è diminuito di 0,8 miliardi; il debito degli Enti di previdenza è rimasto invariato. (Metro)

A marzo sono state erogate due ulteriori tranche (per un totale di 5,7 miliardi) dei prestiti previsti nell’ambito dello strumento europeo di sostegno temporaneo per attenuare i rischi di disoccupazione in un’emergenza (Support to mitigate Unemployment Risks in an Emergency, SURE); alla fine del mese i prestiti erogati dalle istituzioni europee al nostro Paese ammontavano nel complesso a 26,7 miliardi. (Toscana Media News)

Con riferimento alla ripartizione per sottosettori, il debito delle Amministrazioni centrali è aumentato di 7,7 miliardi mentre quello delle Amministrazioni locali e’ diminuito di 0,8 miliardi; il debito degli Enti di previdenza e’ rimasto invariato. (QuiFinanza)