Cei, Zuppi: "Grazie a Papa Francesco e ai vescovi per la fiducia" - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE INTERNO

Così il cardinale Matteo Maria Zuppi, nominato oggi dal pontefice presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

“Il momento che stiamo vivendo, sia l’Italia che l’Europa che il mondo, le pandemie - quella del Covid con tutto quello che ha rivelato nelle nostre fragilità, debolezze, tutte le domande che ha aperto e le consapevolezze e anche le dissennatezze che ha provocato - e adesso la pandemia della guerra, di cui Papa Francesco con tanta insistenza, ha parlato come guerra mondiale ‘a pezzi’ da anni, e che queste settimane, questi mesi terribili sta coinvolgendo tutto il mondo, non deve farci dimenticare tutti gli altri ‘pezzi’ delle altre guerre che sono anche quelle guerre mondiali"

Cei, Zuppi: "Grazie a Papa Francesco e ai vescovi per la fiducia" 24 maggio 2022. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Matteo Maria Zuppi nasce a Roma l’11 ottobre 1955, quinto di sei figli. Succede al cardinale Gualtiero Bassetti, 80 anni, che lascia anche l’arcidiocesi di Perugia e va in pensione. (Adnkronos)

E' un giorno importante anche per i tanti cristiani in cerca di una nuova passione e rinnovata fiducia nell'operato della Cei - conclude Abramo- in un tempo così difficile segnato dalle conseguenze della pandemia e dalla guerra nuovamente presente in Europa". (Adnkronos)

Il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è il nuovo presidente della Conferenza episcopale italiana, dopo essere stato nominato questa mattina da Papa Francesco. Negli anni scorsi Faac aveva anche valutato l’opportunità di quotarsi a Piazza Affari e secondo le stime sarebbe arrivata a valere circa 3 miliardi di euro in borsa in caso di ipo. (Milano Finanza)

L’8 giugno 2021 ha partecipato, insieme a Rondoni, all’incontro pubblico per il trentennale della morte di don Francesco Ricci. Corazza, Zuppi è anche venuto insieme ad altri vescovi dell’Emilia-Romagna per una visita al San Domenico alla mostra ‘Maddalena (il Resto del Carlino)

(askanews) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Matteo Zuppi: “Sono lieto di porgerLe le più vive felicitazioni per la Sua nomina a presiedere la Conferenza Episcopale Italiana, affidata alle Sue cure dal Santo Padre e dai Suoi confratelli nell’episcopato. (Agenzia askanews)

Da lui Bergoglio, che lo ha nominato cardinale nel 2019, si attende “un gran cambiamento”. Una scelta che ha sorpreso per la rapidità, ma non per il nome su cui è ricaduta: Zuppi è, infatti, considerato tra i più vicini alla sensibilità di Papa Francesco, che il nuovo presidente dei vescovi ha ringraziato per la fiducia riposta. (LAPRESSE)