I lavori agli ingegneri amici: “Posso gestire un po’ di incarichi”

Livesicilia.it INTERNO

Il ruolo dell'ingegnere Paolo Di Loreto TREMESTIERI ETNEO – “Io ho la possibilità di gestire un po’ di incarichi, va bene?”. Parola di Paolo Di Loreto, uno degli ingegneri più noti di Catania e dei più affermati in tutta la Sicilia orientale. Avrebbe gestito cose piccole, per lo più. Affidamenti che si potrebbero fare anche direttamente, sotto la soglia dei 40mila euro per singolo professionista. Per i quali, però, si fa un bando pubblico. (Livesicilia.it)

Ne parlano anche altri giornali

La sfida in aula PALERMO – Il duro botta e risposta tra Ismaele La Vardera, capogruppo di Sud chiama Nord, e il presidente dell’Ars Gaetano Galvagno. Lo scontro è andato in scena nel corso di una seduta. (Livesicilia.it)

L'operazione «Pandora», coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Catania ed eseguita dai carabinieri del Comando provinciale, ha investito anche il sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando, finito in carcere, e altre nove persone tra funzionari comunali e imprenditori accusate a vario titolo di scambio elettorale politico-mafioso, estorsione aggravata dal metodo mafioso, corruzione aggravata, istigazione alla corruzione e turbata libertà degli incanti. (ilGiornale.it)

Caso Sammartino, Musumeci: “Io garantista, ma zona grigia tra legalità e illegalità ingrassa astensionismo” 18 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Nel sistema politico mafioso c’erano tutti quelli che contavano. Come nei romanzi di Leonardo Sciascia, al tavolo dove si stabilivano i patti con i clan sedevano il sindaco, il farmacista, il carabiniere in pensione infedele che cercava le microspie della procura nelle automobili e negli uffici dei notabili e nelle segreterie politiche, e nei locali in uso agli appartamenti ad una costola del clan di cosa nostra dei Santapaola. (LAPRESSE)

Uno scambio di favori per ottenere voti per l'allora candidata del Pd alle elezioni europee del 2020, Caterina Chinnici, totalmente estranea all'inchiesta, ma anche contatti con due Carabinieri per acquisire informazioni riservate su eventuali indagini a suo carico e bonifiche tecniche nei locali della sua segreteria. (Secolo d'Italia)

Un po’ come certi influencer, che sono famosi perché sono famosi, certi politici fanno politica perché fanno politica: non è rintracciabile una mezza idea del … Destra, sinistra, centro diventano vaghe approssimazioni che non consentono di inquadrare né la persona né la sua storia. (la Repubblica)