Muore all’improvviso il banchiere Fabia Gallia: guidò Bnl, Cassa Depositi e Prestiti, Fineco e Fincantieri

Quotidiano Piemontese ECONOMIA

TORINO – È morto improvvisamente, a causa di un malore, Fabio Gallia, il banchiere che per anni è stato l’uomo di punta alla guida di Bnl, di Cassa Depositi e Prestiti, di Fineco e di Fincantieri. Aveva 61 anni, lascia la moglie due figli. Gallia era nato ad Alessandria, classe 1963, ma era torinese di adozione. Nel capoluogo piemontese aveva infatti compiuto gli studi, prima con il liceo all’Istituto Sociale e poi con la laurea in Economia e commercio nell’87. (Quotidiano Piemontese)

Ne parlano anche altre testate

Un malore improvviso due pomeriggi fa nella sua casa di Roma. Una corsa in ambulanza al San Camillo, una prima operazione in serata all’aorta, una seconda in nottata. (ilmessaggero.it)

Addio a Fabio Gallia, il banchiere mite di soli 61 anni, che è stato prima Ad di Bnl-Bnp Paribas e poi di Cassa depositi e prestiti (Cdp) e che è morto all’improvviso. Nato ad Alessandria e laureato in Economia all’Università di Torino, aveva iniziato la sua carriera lavorativa nella consulenza, in Accenture, per poi passare alla finanza, in Ersel del gruppo Giubergia, dove diventerà Direttore generale. (FIRSTonline)

Sarebbe un malore improvviso la causa del decesso, nella tarda mattinata di oggi. Tanti i ruoli ricoperti nel mondo delle banche e della finanza, compresi i vertici di Fineco e Fincantieri. (Il Piccolo)

Fabio Gallia, storia di un talento italiano

Fabio Gallia, il manager banchiere piemontese scomparso martedì a soli sessant’anni, è stato uno dei migliori nel suo campo in Europa. Inizialmente non ha dato molta importanza al senso di malessere che provava: in testa aveva gli impegni di giornata, l’aereo che lo aspettava per Parigi, dove aveva trovato lavoro per Centerview Partners, il gruppo bancario a dimensione mondiale che lo aveva chiamato due anni fa, i vari spostamenti della settimana e finalmente il ritorno a casa per il prossimo week end. (La Stampa)

È scomparso ieri, a soli 60 anni, per un complicato intervento Gallia, banchiere dalla brillante carriera, già amministratore delegato di Bnl-Bnp Paribas e della Cassa Depositi e Prestiti, attualmente consigliere di amministrazione di Edison. (ilGiornale.it)

Si è spento il banchiere alessandrino Fabio Gallia, figura di spicco nel mondo della finanza (Radio Gold)