Coronavirus, anche in Svezia primo giorrno senza decessi nonostante l'assenza di lockdown

Il Messaggero ESTERI

La Svezia ha attuato delle misure restrittive molto blande, rispetto a quelle di altri Paesi europei.

Il tasso di mortalità, circa l'11,7 per cento, è più basso di quello registrato in Gran Bretagna, Italia, Spagna, Francia, Belgio e Olanda.

La Svezia registra il primo giorno senza decessi da coronavirus da marzo.

In tutto, sono stati finora registrati 4.395 decessi da coronavirus, con circa 37.500 casi di contagio. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri media

La Svezia è inoltre il 25esimo Paese al mondo per numero di contagi, con 37.814 casi di positività, questo lunedì. Il tasso di morti da Covid-19 in Svezia (4.403 al primo giugno 2020) è infatti oltre sette volte superiore alla Danimarca (576) e diciotto volte alla Norvegia (236). (Euronews Italiano)

Il numero di letti ospedalieri ogni mille abitanti in Italia è di 3,4, mentre in Svezia è di 2,2". In Svezia tasso mortalità più alto del mondo. I numeri di Stoccolma. Del resto, i numeri di Stoccolma parlano chiaro. (Yahoo Celebrity Italia)

Nel momento in cui il virus si è iniziato a diffondere in Italia, in Svezia non si erano ancora prese specifiche precauzioni al riguardo. In Italia in questi giorni si descrive la Svezia come un Paese che ha sottovalutato il Coronavirus (MyValley.it)

Le autorità rilevano, tuttavia, che durante i fine settimana l’afflusso dei dati può subire dei ritardi. Le autorità sanitarie sostengono che il bilancio delle vittime, su una popolazione di 10,3 milioni di abitanti, è in gran parte dovuto ai focolai che si sono verificati nelle case di cura per anziani. (Meteo Web)

La Danimarca con 5.7 mln di abitanti ha 11.500 contagiati e 570 morti. La Grecia si era già rifiutata di accettare gli svedesi, questo perché spaventavano i numeri arrivati dalla capitale svedese. (ilGiornale.it)

“Voglio essere chiara, siamo ancora nel pieno della pandemia“, ha sottolineato il ministro dell’Istruzione svedese Matilda Ernkrans, precisando che in tutte le scuole saranno attuate misure di sicurezza e vietati gli assembramenti con più di 50 persone. (Il Fatto Quotidiano)