Giappone: stop ai motori tradizionali dal 2035. - L'Automobile

l'Automobile - ACI ESTERI

Lo riporta – senza citare le fonti - il quotidiano Mainichi Shimbun che anticipa un possibile annuncio da parte del governo di Tokyo che potrebbe arrivare nelle prossime settimane.

Una sfida particolarmente ardua se si pensa che il paese asiatico è ancora oggi molto dipendente dai combustibili fossili.

Tra 15 anni, nel 2035, il Giappone potrebbe unirsi al gruppo di Paesi che vieterà la vendita di vetture con alimentazione tradizionale, favorendo la diffusione di elettriche e a idrogeno (l'Automobile - ACI)

Ne parlano anche altri giornali

Un altro tassello importante dopo la decisione di fine ottobre, annunciata dal Premier Giapponese Yoshiide Suga, di ridurre le emissioni di gas serra entro il 2050, di cui però ancora non si conoscono le modalità specifiche. (Sport Mediaset)

In occidente abbiamo già visto casi simili nei Paesi scandinavi e ora soprattutto in Inghilterra, ulteriori notizie di questo tipo provengono ora dal Giappone. In questo modo si aprirebbe un percorso che porterebbe il Giappone all’azzeramento delle emissioni già a partire dal 2050. (ClubAlfa.it)

Il governo asiatico vuole eliminare la vendita di auto a motore diesel e benzina entro il 2035. Giappone: stop alla vendita di auto a benzina e diesel entro il 2035 (Di giovedì 3 dicembre 2020) Il Giappone si avvia verso una maggiore ecosostenibilità volendo ridurre drasticamente le emissioni di gas serra a costo zero. (Zazoom Blog)

Non moltissimo quindi, giusto il tempo di mettersi nell’ordine di idee di veder trasformare le stazioni di rifornimento in colonnine diricarica. (Corriere Quotidiano)

Un orientamento che dovrebbe essere ufficializzato entro la fine dell’anno, previa relazione di una commissione di esperti, e che segue l’annuncio fatto a fine ottobre dal premier Yoshihide Suga sulla volontà di ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050, peraltro non accompagnata da un piano specifico. (Zazoom Blog)

“Le vendite di autovetture a basse emissioni in Giappone, incluse quelle a motore ibrido, non hanno superato il 40% del totale nel 2019” (cit. – Entro la fine di quest’anno il Giappone, secondo i media locali, ha intenzione di avviare l’eliminazione graduale dei motori diesel e benzina, fermando la vendita, per volgere lo sguardo verso una mobilità più sostenibile a livello ambientale. (ilMetropolitano.it)