Bombardieri nucleari russi e cinesi volano sul Mar del Giappone mentre Biden è a Tokyo

LaPresse ESTERI

Gli aerei non hanno violato lo spazio aereo del Sol Levante, ma è la quarta volta da novembre che voli congiunti a lunga distanza di Russia e Cina sono stati avvistati vicino al Giappone

L’esercitazione è avvenuta, a sorpresa, mentre il capo della Casa Bianca incontrava i leader del blocco dei Quad – oltre agli Usa il Giappone, l’India e l’Australia – per discutere di sicurezza regionale.

L'esercitazione degli aerei con capacità nucleare è durata 13 ore. (LaPresse)

La notizia riportata su altri media

Lo ha riferito il ministro della Difesa nipponico Nobuo Kishi, affermando che Tokyo ha espresso le sue "gravi preoccupazioni" ai due Paesi. Il Global Times, tabloid cinese, ha scritto che l'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha inviato più navi da guerra negli Stretti chiave vicino al Giappone (Tsushima e Miyako) "in risposta alle provocazioni degli Usa e alle osservazioni giapponesi" (Tiscali Notizie)

Lo ha riferito il ministro della Difesa nipponico Nobuo Kishi, affermando che Tokyo ha espresso le sue "gravi preoccupazioni" ai due Paesi. Jet militari cinesi e russi hanno volato congiuntamente sul mar del Giappone e sul mar Cinese orientale, mentre i leader del blocco dei Quad - Giappone, Usa, India e Australia - si incontravano a Tokyo per discutere di sicurezza regionale. (Tiscali Notizie)

Va ricordato che il cosiddetto gruppo Quad riunisce Stati Uniti, India, Australia e Giappone ed è nato ufficialmente nel 2007 con l’obiettivo principale di contrastare la crescente influenza della Cina nella regione Asia-Pacifico. (Il Fatto Quotidiano)

“Tutto cambia, mi evolvo, conquisto consapevolezza e vivo di riassunti preziosi – ha commentato Biagio Antonacci – ho scritto spesso degli umori e degli amori delle donne fino ad arrivare a Seria, che è il desiderio di un uomo che attende la decisione di una donna. (Quotidiano di Ragusa)