Il terzo diamante più grande al mondo scoperto in Botswana, pietra di oltre 1.000 carati che arricchirà il paese africano

ilmessaggero.it ESTERI

La scoperta è avvenuta all'inizio del mese nella miniera di Jwaneng, a un centinaio di chilometri dalla capitale, Gaborone.

Si tratta di una pietra grezza di 1098 carati, terza del suo genere al mondo: si tratta infatti di un pezzo di elevata qualità gemmologica.

Uno dei più grossi diamanti del mondo è stato trovato in una miniera in Botswana.

Sempre nel paese africano, nel 2019, era stato trovato un diamante di 1758 carati, cui diedero il nome di Sewelô, la cui qualità gemmologica non era però altrettanto elevata

Un gigante di 3106 carati, trovato nel 1905 in Sud Africa. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

(@BWPresidency) June 17, 2021. La scoperta risale al 1 giugno ma solo nelle ultime ore è stata diffusa la notizia POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Reazione a Catena, gaffe dei Trilocali e le Pignolette passano avanti. (Ck12 Giornale)

La straordinaria pietra pesa 1.098 carati. “Un segno di speranza” – ha commentato il Presidente del Botswana Condividi:. (Sky Tg24 )

Un ritrovamento raro e importante, annunciato con una conferenza stampa dalla Debswana, la società produttrice. Per determinare il suo esatto valore bisogna attendere maggiori dettagli sul colore e sul taglio che sarà effettuato (Il Messaggero)

Il corpo di Aniello Iazzetta, 51enne divorziato che viveva da solo, è stato trovato senza vita nell’abitazione dell’uomo a Reggio Emilia, con diversi traumi alla testa e il volto completamente tumefatto. (L'Unione Sarda.it)

La compagnia di diamanti del Botswana, Debswana ha dichiarato di aver rinvenuto una pietra di 1.098 carati descritta come la terza più grande al mondo di questo tipo. (il Fatto Nisseno)

«La rara e straordinaria pietra significa molto nell’ambito dei diamanti e in Botswana», ha detto Lynette Armstrong, amministratrice delegata di Debswana. Il diamante, trovato ai primi di giugno, è stato ufficialmente mostrato al presidente Mokgweetsi Masisi nella capitale dello stato sudafricano, Gaborone (Corriere della Sera)