Questa notte il cambio orario per il ritorno dell'ora legale: le lancette si spostano in avanti, pro e contro

Virgilio Notizie SALUTE

Durante la notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo scatta l’ora legale: alle ore 2.00 si sposteranno le lancette dell’orologio un’ora avanti, determinando quindi una perdita di sonno ma garantendo un’ora in più di luce solare al giorno fino al 27 ottobre, quando si tornerà all’ora solare. L’adozione del cambio consente di ottimizzare l’uso della luce durante i mesi più luminosi, riducendo il consumo di energia elettrica, con un risparmio stimato per l’Italia di circa 90 milioni di euro e una riduzione sostanziale delle emissioni di anidride carbonica (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

I critici lamentano problemi di salute legati al ritmo del sonno e una maggiore spesa energetica nel fare periodicamente switch da giornate più lunghe a giornate più corte". (TorinOggi.it)

(Adnkronos) – Lancette dell’orologio un’ora avanti alle 2.00 esatte di stanotte. Ecco il ritorno dell’ora legale, con un’ora di sonno in meno per una notte ma, in cambio, un’ora di luce in più a disposizione ogni giorno. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il passaggio dall’ora solare a quella legale avverrà nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo, alle 2. Ed ecco quindi che alle 3 saremo di nuovo alle 2. Questa notte torna l’ora legale e le lancette dell’orologio dovranno quindi essere spostare in avanti di 60 minuti. (Tuscia Web)

L’ora solare tornerà il prossimo 27 ottobre 2024. (Riviera24)

Torna questa sera ufficialmente l'ora legale e accompagnerà i nostri ritmi sonno-veglia e le nostre giornate fino al prossimo 29 di ottobre, in pieno autunno, quando riavremo l'ora solare. Per tutti noi significa un'ora di sonno in meno, per guadagnare però un'ora di luce la sera al tramonto del sole, mentre al risveglio ci ritroveremo ancora con il buio che in queste settimane avevamo dimenticato. (Primocanale)

ANCONA Torna l'ora legale, che sarà in vigore da questa notte, quando alle 2 le lancette andranno spostate in avanti di 60 minuti. Un'incombenza ormai largamente automatizzata, sui nostri dispositivi digitali, che negli orologi analogici potrà essere fatta ovviamente domani al risveglio. (corriereadriatico.it)