Elezioni europee: ecco come poter esercitare il voto "fuori sede"

Siracusa News INTERNO

In vista delle elezioni europee dell’8 e 9 giugno, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un Comune di una Regione diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, in cui abbiano un domicilio temporaneo dichiarato di almeno tre mesi. Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati residenti nel Comune di Siracusa, devono presentare all’Ufficio Elettorale del Comune di Siracusa, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (all,1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica (Siracusa News)

Ne parlano anche altri media

Da quest’anno possono votare fuori sede, solo per il Parlamento europeo, gli studenti e le studentesse che, per motivi di studio, si trovano (da almeno 3 mesi dalla data delle elezioni) in una regione diversa da quella in cui risiedono. (Comune di Sesto San Giovanni)

Lo stabilisce la Circolare n. 27/2024 del Ministero dell'Interno che definisce disciplina e indicazioni operative per l'esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede. (affarieuropei.gov.it)

L'Ufficio elettorale del Comune di San Severino Marche comunica che, in vista delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo dell'8 e 9 giugno 2024, è entrata in... (Virgilio)

Le prossime elezioni europee si terranno dal 6 al 9 giugno 2024 , un evento che si ripete ogni cinque anni e coinvolge tutti i cittadini dell' Unione Europea (UE) . Questo è il momento in cui gli elettori hanno l'opportunità di scegliere direttamente i loro rappresentanti nel Parlamento Europeo , l'unico organo legislativo transnazionale al mondo eletto direttamente dai cittadini. (Gazzetta del Sud)

In Italia la tornata elettorale sarà l’8 e il 9 giugno, in concomitanza con le amministrative nei comuni in cui si elegge il sindaco. In tutti gli stati membri ci si recherà alle urne per rinnovare, dopo cinque anni, il Parlamento dell’Unione europea. (piacenzasera.it)

Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due: In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 (dalle 15 alle 23) e 9 giugno (dalle 7 alle 23), studentesse e studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di residenza sono ammessi a votare fuori sede. (MilanoToday.it)