C'è Tiziana Trasciatti per la prima terna tutta femminile in Serie A

ilmessaggero.it SPORT

Da Foligno per entrare nella storia delle direzioni arbitrali in Serie A, visto che per la prima volta in campionato la designazione è tutta al femminile. Inter-Torino, che per la festa nerazzurra è stata spostata a domenica alle 12.30, sarà arbitrata da Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte di Chieti e la folignate Tiziana Trasciatti. L'arbitro e le due assistenti erano state le prime in assoluto a dirigere insieme, il 26 dicembre 2022, una partita dei principali campionati: accadde in Frosinone-Ternana finita 3-0 in B. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

L’abruzzese Francesca Di Monte è pronta ad entrare nella storia della nostra Serie A. Un riconoscimento importante per lei e per la nostra regione. In attesa di rivedere le squadre della nostra regione nel massimo campionato, c’è una abruzzese che si appresta a scrivere una pagina di storia di Serie A e dello sport italiano. (Abruzzo Cityrumors)

Questa domenica, la Serie A italiana farà un passo epocale nella sua lunga storia calcistica. Per la prima volta, una terna arbitrale interamente composta da donne dirigerà una partita di Serie A. (Tuttocampo)

Vocegiallorossa.it (Voce Giallo Rossa)

Inter-Torino entrerà nella storia per la prima designazione di una terna tutta al femminile per la Serie A. (Fcinternews.it)

Katia Senesi, prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, ha parlato all'ANSA della terna femminile che dirigerà la sfida tra Inter e Torino: "Al momento la presenza femminile è del 10% circa. ma tra i nuovi le donne sono di più degli uomini. (Tutto Juve)

Non serve malizia per pensare perché sia stata scelta proprio Inter-Torino di domenica a pranzo per farne la prima partita del calcio italiano arbitrata interamente al femminile. (ilGiornale.it)